Home / Alimentazione / Lifestyle-Viaggio nella tradizione di un Acetaia del reggiano.

Lifestyle-Viaggio nella tradizione di un Acetaia del reggiano.

Oggi vi proponiamo un viaggio nella tradizione di una Acetaia posta nel reggiano. L’occasione per fare un percorso sensoriale, di cultura e storia, tra gli aromi dell’aceto balsamico. Tutto questo, godendo dell’ospitalità degli hotel di INC Hotels Group.

Il segreto dell’elisir aromatico, che nasce nei vigneti distesi tra Parma e Reggio Emilia, è in un antico rituale che gioca con il tempo. È infatti nell’invecchiamento nelle botti che l’aceto balsamico affina il suo aroma, passando da un recipiente in legno all’altro per almeno 12 anni. Per scoprire l’arte di produrre l’essenza agrodolce più golosa – eccellenza enogastronomica del territorio della Food Valley – bisogna raggiungere nelle vicinanze di Montecchio Emilia, RE, un’originale Acetaia che conduce i visitatori nella storia dell’aceto balsamico. L’Acetaia è immersa nella natura della valle del fiume Enza, dove nasce il Lambrusco Reggiano Doc. L’inizio dell’attività della tenuta risale al 1800, c’è un museo in cui antichi attrezzi ed utensili raccontano i cicli produttivi della vite e del vino, e le grandi botti che custodiscono l’aroma dell’aceto.

acetaia dueL’occasione per conoscere questo affascinante mondo enogastronomico la dà INC Hotels Group. Le 7 strutture alberghiere collocate nei pressi della linea autostradale tra Parma e Reggio Emilia, in posizione strategica per raggiungere le due città e il territorio che le circonda, propongono notte in hotel, visita all’Acetaia e al museo con degustazione di prodotti locali e vini a partire da 96 euro a coppia al giorno. È inclusa la cena in hotel con menu degustazione. Il pacchetto con visita all’Acetaia è su prenotazione in tutti gli hotels di INC Hotels Group.

 INC Hotels Group: marchio di prestigio che raggruppa 7 strutture di qualità tra Parma e Reggio Emilia con il mantra dell’accoglienza dinamica e attenta all’ambiente, per un totale di 507 camere, 19 appartamenti e 800 coperti nei suoi ristoranti. L’Hotel Forum si trova a Sant’Ilario d’Enza, ottimamente posizionato tra Parma e Reggio Emilia.

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »