Home / Alimentazione / Salute-Emilia R., Alto Adige, Sardegna: benessere a km 0

Salute-Emilia R., Alto Adige, Sardegna: benessere a km 0

Per un benessere a km 0, non serve andar lontano quando è la natura circostante a regalare tutto il necessario per nutrire, idratare, purificare e deliziare la pelle. In Alto Adige, Sardegna e Emilia Romagna, ecco dove beneficiare delle linee cosmetiche e di trattamenti particolari. Il benessere è più vicino di quanto credi.

 ALTO ADIGE/Südtirol – MONTAGNA – Latte di cavalla

Tra i prati della Val d’Ega, all’ombra del Catinaccio e del Latemar, le cavalle di proprietà della famiglia Wiedenhofer sono solite pascolare al sole godendosi gli ampi spazi aperti. Dal loro latte, al Romantik Hotel Post Cavallino Bianco (Tel. 0471.613113, www.romantikhotelpost.com) di Nova Levante (BZ) si ricava la linea cosmetica propria dell’hotel, la “CavallinoSpa”. Tra i trattamenti, l’omonimo centro benessere propone un Massaggio classico con olio “CavallinoSpa” (50 min,  60 euro), il “CavallinoSpa” bagno “Oliolatte” a base di latte di cavalla (25 min, 35 euro), il “Peelinglatte”, un peeling a base di latte di cavalla (25 min, 35 euro) e il “Burrolatte”, un impacco corpo al latte di cavalla (25 min, 35 euro). Bagni e massaggi si possono fare anche in coppia, per un relax condiviso.

terme a km 0 3 ALTO ADIGE/Südtirol – MONTAGNA – Mele

La cultura e il riposo sono la bandiera del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) (Tel. 0471.725014, www.romantikhotels.com/Voels). La luce estiva rischiara l’imponenza delle antiche torri intessute di preziosi dettagli che custodiscono oltre 2000 opere, da Picasso a Otto Dix a Kokoschka fanno del Turm un albergo-museo, mentre nell’area wellness i trattamenti per stare bene sono fedeli all’Alto Adige: mettendo a “frutto” la saggezza degli avi, si riscoprono tutti i benefici dei tradizionali bagni di fieno e delle erbe di montagna. Altra peculiarità dell’albergo-castello è il “Melum” (55 min, 86 euro): sul letto d’acqua si riceve un massaggio su tutto il corpo con fagotti caldi alle mele della zona e olio di pino cembro, per rilassare e purificare l’epidermide.

Nel Bagno dell’imperatore ci si può invece immergere nella vasca di rame in una abbondante schiuma di mele e yogurt (1 persona 36 euro, 2 persone 56 euro) E ancora: sauna al pino, bagno turco con aromi floreali e sauna finlandese per rafforzare il sistema immunitario. Infine la grotta di sale scavata nella roccia naturale, è il luogo ideale per il relax.

 

ALTO ADIGE/Südtirol – MONTAGNA – Pino mugo

Se il desiderio è una pelle più radiosa, al Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ) (Tel. 0474.972142; www.romantikhotels.com/Toblach) viene esaudito dai trattamenti Trehs® all’olio di pino mugo. Con la linea cosmetica al pinus sarentensis i tessuti cellulari nutriti meglio attivano tutte le loro funzioni e anche la pelle ne trova giovamento. Si può iniziare con un Trehs® Peeling all’olio di pino mugo (30 min, 48 euro) che rigenera e ristabilisce l’equilibrio della pelle, deterge i pori un profondità, migliora l’irrorazione sanguigna e contrasta i processi di invecchiamento causati dall’ambiente. Allo scrub si può abbinare perfettamente il Trehs® Bodystyling (90 min, 123 euro) rassodante per la pelle, disintossicante, drenante e stimolante per la circolazione della linfa. Per riscaldare il corpo e rilassare la muscolatura si può provare invece il morbido e dolce Trehs® Massaggio all’olio di pino mugo (50 min, 68 euro).

 

ALTO ADIGE/Südtirol – MONTAGNA – Rose

A due chilometri dal Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, sui tetti di Merano (BZ) (Tel. 0473.222020; www.romantikhotels.com/Marling) sorgono i favolosi Giardini di Castel Trauttmansdorff che in 12 ettari raccolgono oltre 80 ambienti botanici con piante da tutto il mondo. I fiori sono la passione di Sepp Waldner, patron dell’hotel, che coltiva rose in due giardini in 60 varietà differenti, tra antiche e moderne: oltre 1700 piante.

Con il “Percorso alle rose” (2 ore e mezza), si sfrutta il potere idratante e armonizzante di petali ed essenze. Si comincia con il bagno all’essenza di rosa dall’effetto rilassante e afrodisiaco, accompagnato da un bicchiere di prosecco, da sorseggiare immersi in una vasca attorniata da specchi e da mille petali rossi. Seguono un impacco cremoso alle rose sul lettino Softpack, dove la crema vellutata renderà la pelle irresistibilmente morbida. Poi un massaggio al corpo con essenze di rose: l’olio caldo arricchito con essenze scivolerà sul corpo per donare un’immediata sensazione di relax. Infine il massaggio al viso con sacchettini alle rose. Il volto viene tamponato delicatamente dai sacchettini che contengono i petali, per un’epidermide satinata. L’intero pacchetto è proposto a 140 euro a persona. 

 SARDEGNA DEL SUD – MARE – Mirto, ginepro, rosmarino ed elicriso

Le proprietà terapeutiche e lenitive di mirto, ginepro, lavanda, rosmarino ed elicriso si sposano con i colori del Mediterraneo all’Hotel Aquadulci (Tel. 070.9230555; www.aquadulci.com), una struttura dalle tinte naturali a pochi metri dalla laguna turchese di Chia (CA). La linea cosmetica utilizzata per i trattamenti è infatti creata con le piante aromatiche locali. Dunque oli essenziali vegetali biologici vengono cosparsi sulla pelle mentre si rimane distesi su lettini realizzati con materiali presi in prestito dalla natura dell’isola, all’ombra di un gazebo di bambù, nel verde di un grande giardino che si sporge verso la spiaggia. Tra le atmosfere ancora selvagge e i profumi avvolgenti delle piante spontanee autoctone, in questo lembo di Sardegna la vacanza è un inno al creato.

 terme a km 0 4

EMILIA ROMAGNA – COLLINA – Ciliegia di Vignola

Se Vignola è nota per la sua ciliegia, la Salvarola è ben conosciuta per le sue Terme (Tel. 0536.871788, www.termesalvarola.it/balnea). Sulle dolci colline di Modena, i succosi frutti che si raccolgono in estate sono l’ingrediente principale della linea cosmetica EcoBioTermale® alla ciliegia biologica di Vignola.

Il fresco succo e la polpa carnosa, cosparsi su viso e corpo, svolgono un’azione ristrutturante ed elasticizzante, favorendo l’abbronzatura e rallentando il processo di invecchiamento cutaneo. Il beauty day EcoBioTermale® alla ciliegia biologica comprende 1 body peeling corpo all’estratto di ciliegia biologica, 1 Massaggio olistico antiossidante e rigenerante alla Bio/ciliegia fresca (50 minuti), 1 Trattamento viso vitaminico idratante alla Bio/ciliegia e 1 Percorso Benessere Balnea (con 5 tra vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax, utilizzo della grande palestra cardiofitness, assistenza medica). Il prezzo del pacchetto è di 199 euro a persona.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »