XX Giornata Mondiale dell’ Alzheimer

XX Giornata Mondiale dell’ Alzheimer

In occasione della XX Giornata Mondiale dell’Alzheimer, venerdì 20 settembre Villaggio Amico promuove il convegno “L’Alimentazione nella persona con malattia di Alzheimer: prevenzione e/o cura (?)”.
Il tema dell’incontro, l’ingresso è libero e aperto a tutti, solleva una questione importante nell’assistenza e cura dei malati di Alzheimer, che si trovano spesso a doversi confrontare con problemi di alimentazione e in alcuni casi con stati di malnutrizione tali da aggravare il decorso della malattia stessa (in termini medici si parla di CPNI – Calo Poderale Non Intenzionale). Il convegno vuole sottolineare l’importanza della prevenzione per individuare i pazienti a rischio, valutare il loro stato nutrizionale e, se necessario, correggerlo. Grazie a una dieta equilibrata, la scelta delle tecniche di nutrizione più appropriate, una particolare attenzione al contesto e alle modalità di offerta del pasto si può migliorare la qualità della vita e rallentare il declino cognitivo dell’ammalato di Alzheimer.
“Questo nuovo appuntamento con i temi legati alla malattia di Alzheimer, sottolinea Claudio Cavaleri Direttore Generale di Villaggio Amico, è un momento di confronto e un impegno irrinunciabile per continuare a migliorare il progetto di vita dei nostri ospiti”. Nell’Auditorium di Villaggio Amico, l’incontro coinvolgerà nutrizionisti, geriatri, psicologi, sociologi e specialisti, operatori e familiari, per condividere esperienze e far luce sui benefici di una corretta alimentazione negli anziani e, soprattutto, negli ammalati di Alzheimer.

 

Cuore della struttura Villaggio Amico, è il Villaggio della Memoria, specializzato nell’accoglienza dei pazienti Alzheimer e accreditato presso Regione Lombardia. Qui, accanto alle terapie farrmacologiche tradizionali, si fa ampio ricorso a metodiche di sostegno innovative e all’avanguardia. Dalla Doll Therapy – che aiuta il malato attraverso l’utilizzo di una bambola speciale a esprimere le proprie emozioni e a sviluppare le relazioni interpersonali – alla Snoezelen Room, inaugurata proprio in queste settimane: uno spazio con luci soffuse, superfici morbide, colori tenui, adatto alla stimolazione sensoriale e al rilassamento. E ancora musicoterapia, arte-terapia e attività manuali.

Relatori del convegno saranno il professor Alfredo Vanotti, docente in Dietetica e Nutrizione delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Dietistica nell’Università Statale e Università Bicocca di Milano, la dottoressa Paola Chiambretto, neuropsicologa e responsabile del Nucleo Alzheimer di Villaggio Amico, il dottor Daniele Perotta, dirigente medico presso l’USD Centro Regionale Alzheimer e l’AO G. Salvini di Garbagnate Milanese, la dottoressa Eugenia Luigia Maria Dozio, dietista presso il dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche nell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e la dottoressa Beba Molinari, assegnista di ricerca in sociologia all’Università degli Studi di Genova.

Il convegno è a ingresso libero. Info e adesioni: Segreteria organizzativa 02.96489496 – info@villaggioamico.it .

 

 

 

 

 

Immagine copertina di Matheus Bertelli https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-di-uomo-che-tiene-il-mic-3321793/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »