Home / Bellezza / Cosmetologia: nuovi approcci alla bellezza e all’healthy ageing
Cosmetologia: nuovi approcci alla bellezza e all’healthy ageing

Cosmetologia: nuovi approcci alla bellezza e all’healthy ageing

A ogni età la sua bellezza. Se fino a poco tempo fa l’invecchiamento era visto come un elemento “negativo”, l’approccio verso questi inevitabili cambiamenti dovuti al trascorrere degli anni, anche se lentamente, sta cambiando.

Infatti, pian piano la bellezza si sta sganciando dall’età anagrafica e non è più vista come una condizione da combattere, ma piuttosto da valorizzare, assumendo una connotazione più ampia e soprattutto “positiva”.

Questo nuovo approccio tende a riflettersi quindi anche nel campo cosmetico, dove le formulazioni anti-ageing stanno lasciando il posto ai prodotti pro-age e healthy skin che non vorranno più promettere “miracoli” ma mirano principalmente a ridurre la visibilità dei segni del tempo puntando maggiormente al benessere dell’individuo e alla salute della pelle, sempre, a tutte le età, anche quella più avanzata.

Cosmetologia: sentirsi bene dentro la propria pelle per un “ageing” senza età

“I tempi sono cambiati e una donna oggi non ha più paura di invecchiare, al contrario, cerca di valorizzare al meglio i naturali cambiamenti che comporta, anche nell’aspetto della propria pelle, dei capelli e delle unghie”, dice la dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa AIDECO.

“Fondamentalmente, si osserva una predisposizione a prendersi più cura di sé, dalla ricerca del cosmetico e del trattamento più adatto alla pelle non più giovane fino all’assunzione di uno stile di vita (dall’alimentazione all’esercizio fisico) volto a valorizzare al meglio, e non a nascondere, i naturali cambiamenti che il passare del tempo comporta.

Si può parlare, in breve, di una nuova consapevolezza di bellezza e benessere a ogni età”.

La moderna cosmetologia offre oggi tutti gli strumenti che permettono di valorizzare l’aspetto, di mantenere la bellezza, di conservarne la naturalezza, anche con il tempo che passa.

Inoltre sarà persino possibile rivolgersi alle aziende produttrici per creare prodotti cosmetici “ad-hoc” per ciascuna esigenza personale, magari utilizzando un mix di ingredienti adatti alle caratteristiche individuali di ognuno di noi.

“I cambiamenti che la pelle subisce con il trascorrere del tempo sono inevitabili ma, con una corretta beauty routine effettuata con l’aiuto di cosmetici e trattamenti adeguati, associata a uno stile di vita sano, è possibile mantenerne ed esaltarne la naturale bellezza”, spiega la dottoressa Claudia Riccardi, cosmetologa e biologa AIDECO.

“Riconoscere i cambiamenti di cute e annessi con il passare degli anni e affrontare il cambiamento per apprezzare anche il tempo che passa, naturalmente, è il segreto per mantenere un generale stato di benessere e un aspetto salutare, indipendentemente dall’età”.

 

 

Immagine copertina di Sora Shimazaki https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-in-abito-bianco-che-tiene-il-cappello-marrone-5938597/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »