Home / Benessere / Art & Show-Il 27 aprile, Vigevano in Bici

Art & Show-Il 27 aprile, Vigevano in Bici

Nel cuore della città di Vigevano (PV), domenica 27 aprile 2014 va in scena la prima edizione di una manifestazione che celebra le due ruote e il loro mondo antico e moderno, in una miriade di declinazioni, all’insegna della mobilità sostenibile. “Vigevano in Bici”, questo il nome dato all’evento che coinvolge grandi, piccoli, appassionati, commercianti e turisti che potrannoscoprire e sperimentare percorsi di orientering, divertenti gare, biciclette d’epoca, e imbattersi nei mezzi di trasporto a pedali più insoliti, approfittando della Ztl domenicale. La maggior parte delle iniziative, organizzate dal Comune di Vigevano in collaborazione con associazioni e negozi di articoli per biciclette, si svolge nel Castello Sforzesco.

vigevano

Qui gli atleti de “La Sgommata” a bordo di BmX si destreggeranno in una gara dando vita ad esibizioni acrobatiche. Non mancherà un percorso ciclistico per i bambini, che saranno coinvolti in numerose attività. Come le iniziative di educazione stradale ad opera dei vigili urbani – legata ai percorsi formativi “Vita sicura” intrapresi nelle scuole – e la possibilità di ricevere un pieghevole con la mappa delle piste ciclabili di Vigevano, su cui vi sono le  “regole d’oro” per girovagare in sicurezza per la città. Stand di negozi coloreranno l’atmosfera tutta rigorosamente a tema e curiosa sarà la Alley Cat, una sorta di caccia al tesoro su due ruote, che vede i partecipanti alle prese con una corsa a tappe, le quali saranno da raggiungere nel minor tempo possibile e con buon senso di orientamento, lungo un percorso disegnato in città e nei dintorni. Grazie ad una mappa ogni amante dei pedali potrà scegliere la strategia che riterrà più opportuna per vincere. E per respirare a pieni polmoni la primavera, ci sono le escursioni guidate nel Parco del Ticino.

bmx

In Piazza Ducale, invece, spazio alle biciclette più particolari, artistiche e strampalate, attrezzi con pedali mai visti e costruiti da mani ingegnose, per il concorso “Porta la tua bici in Piazza”. Chiunque potrà portare la propria bicicletta che sarà valutata da una giuria che sceglierà la più originale. Ci saranno anche stand con le bici più moderne, come quelle elettriche e altri marchingegni tutti da scoprire. La manifestazione è gratuita.

Per info, cliccare qui

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »