Home / Benessere / Art & Show-Buon compleanno, Lupo Alberto. E sono 40!

Art & Show-Buon compleanno, Lupo Alberto. E sono 40!

Pochi giorni fa Lupo Alberto ha compiuto 40 anni. Infatti, la prima apparizione di questo surreale personaggio dei fumetti fece la sua prima apparizione nel febbraio del 1974. Creato dalla felicissima e geniale matita del grande disegnatore Guido Silvestri, in arte Silver, si è subito affermato come uno dei fumetti più amati da tutti. Tra gli appassionati di Lupo Alberto si possono annoverare i ragazzini di questa ultima generazione e anche i loro genitori, che continuano a seguirne le avventure con la stessa passione e tanto divertimento. Lupo Alberto si caratterizza per alcuni particolari che non sono certo caratteristici di un lupo doc. Lui è dolce, romantico, pacifista, per niente aggressivo. Non per niente è il fidanzato storico di una gallina, Marta, e invece che tentare di mangiarsela, malgrado sia sempre affamato, vuole addirittura sposarsela. Forse anche per cercare di avere un tetto sicuro e un pasto assicurato ogni giorno.

lupo-alberto e marta

Le storie si svolgono sempre in un ambito abbastanza ristretto, la fattoria, dove vivono altri personaggi abbastanza surreali. Alice, un’altra gallina, amica di Marta; Il Tacchino Alfredo; il cane da guardia Mosè, che però è creduto un orso da tutti gli altri abitanti della fattoria; Enrico la Talpa, innamorato di una passera (visto che ci vede poco), e sua moglie Cesira; Joseph il papero, Lodovico il cavallo; e tanti altri. La fattoria dove si muove, specie di notte, Lupo Alberto è un microcosmo dove gli strani animali vivono le loro storie, che acquistano spesso connotati surreali e spassosi. Naturalmente, in una fattoria dovrebbe esserci anche un elemento umano, il fattore.

lupo alberto la talpa

Qui, Mc Kenzie (il proprietario) non si vede mai, ma viene solo raramente citato dagli altri personaggi. Così come avviene in tante commedie teatrali, in cui uno dei personaggi, talvolta proprio quello principale, viene citato senza apparire mai. Oltre che nelle strisce, in periodici (come Sorrisi e Canzoni) e in mille altre pubblicazioni, oggi Lupo Alberto è al centro di una vera e propria linea di oggetti per la scuola e di cartolibreria che sono sempre in vetta alle vendite per questo genere di articoli.

About Redazione

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »