Da domani all’11 maggio, a Castel Raniero, località a pochi chilometri da Faenza (RA), dal 1999 ha preso vita un originale e quanto mai importante appuntamento musicale: La musica nelle Aie, un evento musicale, ma non solo. Infatti, rappresenta un momento di partecipazione, scambio, incontro e dialogo fra musicisti provenienti da tutta Italia e un pubblico eterogeneo che sulle note del folk scopre anche il territorio, il suo ambiente, il cibo e il vino.
Il Festival si articola per 4 giornate, dall’8 all’11 maggio, facendo tappa lungo le strade, nei cortili e nelle aie delle case, all’ombra di un grande albero o sotto il caldo sole primaverile per ascoltare una moltitudine di piccoli e grandi concerti. Concerti, ovviamente, di musica folk, tradizionale o moderno, nella sua accezione più ampia. L’atmosfera che si crea è davvero unica: dalla sensazione della festa rurale in un’aia tra balli e vino, alla meravigliosa dimensione solitaria della musica che riecheggia tra i vigneti e i campi di grano.
Il programma dei concerti in dettaglio:
- 8 maggio, ore 20.30, serata dedicata al ballo tradizionale con l’orchestra spettacolo “Dal Vangelo Secondo Casadei”.
- 9 maggio ore 20 la musica popolare interpretata dalla Scuola Media Europa di Faenza diretta dal M° Zauli e a seguire, dalle 21, il concerto folk-rock dei “Mé, Pék e Barba”.
- 10 maggio ore 20 “Ruota libera” in concerto, mentre alle 22 sul palco saliranno Riccardo Tesi e la Banditaliana.
- L’11 maggio, ecco il clou dell’evento: dalle ore 14 prenderà vita il CASTEL RANIERO FOLK FESTIVAL, al quale vi parteciperanno ben 19 gruppi di musica folk provenienti da tutta Italia. L’evento si chiuderà con i concerti di Mr Zombie Orchestra (ore 19) e “Marcablu” (ore 21).
Oltre ai concerti, nei quattro giorni dell’evento sono previste visite culturali e naturalistiche alle ville e ai boschetti di Castel Raniero, mostre, stage, mercatini di prodotti tipici e ovviamente lo stand gastronomico pronto a soddisfare tutti quelli che vorranno passare un fine settimana molto speciale.
Per informazioni: tel. 348 3542289, oppure cliccare qui
Immagine copertina di Oliver Morgan Media https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-musica-dj-console-17858147/