Art & Show-A Genova, dal 30 aprile al 4 maggio, Viaggiandoilmondo

Art & Show-A Genova, dal 30 aprile al 4 maggio, Viaggiandoilmondo

Si svolgerà da mercoledì 30 aprile a domenica 4 maggio 2014, a Genova, la seconda edizione di “Viaggiandoilmondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova”, un evento aperto a tutti, dedicato ai viaggi, ai viaggiatori e al turismo attraverso conferenze, mostre, presentazioni di libri, racconti, proiezioni di film e degustazioni di prodotti enogastronomici. L’edizione 2014 del Festival è caratterizzata da un format nuovo che ha l’obiettivo di valorizzare il viaggio come esperienza polisensoriale, conoscenza, scambio di culture e relazione tra le persone. Tra le novità di quest’anno le sezioni “Viaggiando con i cinque sensi”, che vedrà l’esperienza del viaggio materializzarsi attraverso i sensi e il gusto, con il pane come prodotto che “unisce” tutti i popoli del mondo, e “Viaggiando in rete”, una vetrina unica per poter sperimentare direttamente le nuove dimensioni del viaggiare. Ospite d’onore della sezione “Viaggiando con i cinque sensi”, Gualtiero Marchesi, uno degli chef più noti al mondo, che mercoledì 30 aprile,giorno di apertura del Festival, sarà intervistato dalla giornalista Beba Marsano.

Sempre mercoledì,per il filone “Viaggiandoilmondo Donna”, si terrà il Talk Show “Donne in Viaggio e Cibo”, durante il quale donne chef, giornaliste, scrittrici “grandi viaggiatrici” racconteranno i loro problemi con il cibo nei paesi visitati. Giovedì 1 maggio, sempre per “Viaggiando Donna”, si svolgerà “Profumo di Viaggio” con Mariangela Rossi, con dimostrazioni al pubblico delle “curiosità e percezioni olfattive” relative a New York, all’incenso e alle rose dell’Oman e all’Italia con la presenza di tre diversi esperti, costruttori di profumi. Nel pomeriggio, nell’ambito di “Viaggiando con i 5 sensi”, ci sarà il laboratorio/evento “Pasta, Pesto, Focaccia e Olio Extravergine d’Oliva” in collaborazione con l’editore CinqueSensi di Sara Vitali. Venerdì 2 maggio si terrannolaboratori per le scuole, a cura dell’Associazione Panificatori e sabato 3 maggio si svolgerà il convegno “Storia, economia e futuro del Pane nel Mondo” con la collaborazione di  Regione Liguria ed EXPO 2015 di Milano. Oltre a “Viaggiando con i 5 Sensi”,quest’anno saranno rappresentati nel Festival anche altri filoni tematici. Il primo, “Viaggiando il mare” affronterà temi ad esso legati (la storia, la navigazione, il lavoro, le tradizioni e le esplorazioni), con mostre, proiezioni di filmati, conferenze e incontri con protagonisti del settore: scrittori, giornalisti, sportivi, navigatori e velisti.

Il secondo, “Viaggiando per Paesi e Regioni” affronterà temi relativi alla storia, agli scambi e ai legami di carattere socio-economico, turistico e culturale. Il terzo, “Viaggiandoilmondo donna”, darà spazio a laboratori di viaggi al femminile e ad incontri e scambi di idee con scrittrici, giornaliste, donne chef. Il Festival sarà un momento di incontro, di conoscenza e di divertimento per i viaggiatori di tutte le età, per famiglie, bambini, ragazzi, operatori turistici. “ViaggiandoilMondo” intende inoltre sviluppare nei visitatori una nuova sensibilità e attenzione verso i temi della sostenibilità, dell’etica e dell’accoglienza nel turismo.

Per ulteriori informazioni sul programma e per aggiornamento eventi, cliccare qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagine copertina di Porapak Apichodilok https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-che-tiene-il-globo-del-mondo-di-fronte-alla-montagna-346885/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »