Home / Benessere / Art & Show-Matalon ospita Rebus, donne in bianco rosso e nero

Art & Show-Matalon ospita Rebus, donne in bianco rosso e nero

Il Museo Fondazione Luciana Matalon ospita fino al 31 marzo la quarta tappa di Rebus, il progetto espositivo ininerante di Monica Marioni, a cura di Ivan Quadroni. Dopo le mostre di Roma, Como e Lugano, l’artista veneta approda a Milano con una quindicina di opere uniche  in cui il bianco, il rosso e il nero sono i colori dominanti.

SONY DSCUrlo - mixed media on canvas and jeans - 80X118 cm - 2013

 Rebus è un tutto da decifrare partendo da segni visivi riconoscibili collettivamente. Monica Marioni compie uno scrupoloso lavoro di raccolta di immagini – che spesso si possono recuperare nel proprio immaginario perché facilmente collocabili – per offrirle al pubblico rivisitate attraverso un segno personalissimo. Ma l’artista suggerisce senza invadere la dimensione fantastica di chi osserva i suoi dipinti: Michelangelo, Dante Alighieri, ma anche personaggi dei fumetti come il supercriminale Joker, le donne di Manara, i volti di Modigliani, Egon Schiele.

 “Per la prima volta, con Rebus, la Marioni prende esplicitamente le mosse dall’immaginario collettivo, saccheggiando quel gigantesco serbatoio iconografico che è internet. Ispirandosi alle centinaia d’immagini del web e interiorizzando i segni di maestri riconosciuti e autori ignoti, l’artista compie un’operazione concettuale, intesa a innescare nell’osservatore un  senso di “familiarità” con le opere”, spiega Ivan Quaroni.

 REBUS è dunque un viaggio nel labirinto geniale e folle di un’artista capace di esprimersi con ogni mezzo espressivo, ma che è già oltre lo stesso progetto nello stesso momento in cui ci lavora.

 

 

REBUS - tecnica mista su tela - cm 43 x 62 - 2012

 

MUSEO FONDAZIONE LUCIANA MATALON

Foro Buonaparte 67, Milano

Fino al 31 Marzo 2014

Orari di apertura al pubblico: da Martedì a Sabato 10.00-19.00; Domenica e Lunedì chiuso|

Ingresso libero

Catalogo: Maretti Editore, 64 pagine, € 15,00

 

 Come on! (detail) - tecnica mista su tela - cm 64x90 - 2012SONY DSC

 

 

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.