Home / Benessere / Art & Show-La musica new age ha il suo guru: Yanni.

Art & Show-La musica new age ha il suo guru: Yanni.

La musica new age, quella più raffinata e complessa, vede nel musicista greco Yanni uno dei suoi guru più importanti. Il vero nome di questo pianista e tastierista, dal carisma indiscutibile, è Yannis Hrysomallis. Yanni è nato in Grecia, a Kalamata, esattamente 60 anni fa, ma non appena maggiorenne andò negli Stati Uniti dove si è laureato in Psicologia. Ma questa strada non era certamente la sua, visto che pur non conoscendo una nota emerse ben presto come tastierista di talento con alcune rock band. In una di queste conobbe il batterista Charlie Adams, che ancora fa parte della sua orchestra. Charlie_Adams_(drummer)

 

Da quel momento, il suo percorso fu un seguito ininterrotto di successi che lo portò, nel 1992, alla nomination  al Grammy Award per l’album Dare to Dream; e l’anno succesivo con In My Time. Veri e propri eventi sono i sui concerti, che fino ad ora sono stati seguiti da milioni di persone. L’unico peccato è che Yanni centellina le sue apparizioni, mostrandosi da un capo all’altro del mondo in location molto esclusive e particolari. I suoi album gli hanno fruttato 35 dischi d’oro e di platino, con oltre venti milioni di copie vendute in tutto il mondo. Yanni è tra i pochissimi artisti che hanno avuto il permesso di esibirsi al Taj Mahal, in India. taj

 

Anche se certamente Yanni ha saputo dare un rinnovamento profondo e una nuova dimensione alla musica new age, lui preferisce definirsi un esponente della  musica strumentale contemporanea. Per chi vuole avere un’idea di quelli che sono i suoi concerti e la magica atmosfera che si respira in luoghi tanto particolari, come sono quelli scelti da questo grande artista, può farsi un giro su youtube: ci sono centinaia di filmati davvero emozionanti.

About Redazione

Redazione

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »