Home / Benessere / Art & Show – Roma è in fiore al Festival del verde e del paesaggio

Art & Show – Roma è in fiore al Festival del verde e del paesaggio

Torna a Roma, dal 16 al 18 maggio 2014, la quarta edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, nella coinvolgente cornice dei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica, progettato da Renzo Piano. I gusci delle tre sale da concerto verranno letteralmente prese d’assalto da fiori, piante, installazioni naturali e allestimenti curati da creativi del verde, in un appuntamento fruibile da appassionati e curiosi di ogni età, che potranno partecipare a corsi , migliorare le proprie tecniche di giardinaggio, scoprire come creare un’isola verde anche su un piccolo balcone.

tappeto-good-design_1
Auditorium Parco della Musica – Festival del Verde
installazione Good Design

Il Festival del Verde e del Paesaggio, che occupa uno spazio di oltre 25.000 mq e può contare su espositori internazionali, non ha nulla a che vedere con una classica mostra mercato: è un grande contenitore che utilizza linguaggi numerosi e diversi per sviluppare un’idea etica in cui l’armonia e la bellezza sottolineano la cultura del verde, dando spazio a realtà imprenditoriali innovative, fatte di talento e passione.

Auditorium Parco della Musica - Festival del Verde installazione La panchina di Marcovaldo
Auditorium Parco della Musica – Festival del Verde
installazione La panchina di Marcovaldo

Punto focale della manifestazione è il Garden Show, mostra-mercato con le ultime novità del verde, le tendenze dei designer, l’oggettistica e gli arredi da esterno che si sviluppa su un percorso di oltre un chilometro . Una sezione speciale dell’evento sarà dedicata alle “Follie d’Autore”, curata da Franco Zagari, installazioni paesaggistiche creative e sperimentali (quest’anno il tema assegnato è “Il giardino luogo preveggente”) ed ai concorsi di progettazione di giardini temporanei e di balconi cittadini “Avventure creative: innamorarsi in giardino” e  “Balconi per Roma”, quest’ultimo riservato agli under 30.

Auditorium Parco della Musica - Festival del verde installazione Guardalla
Auditorium Parco della Musica – Festival del verde
installazione Guardalla

Non mancano incontri musicali, corsi di giardinaggio tematici e la possibilità di avvalersi di consulenze gratuite per la  progettazione di esterni, mentre ai più piccoli è dedicato lo spazio “Il Giardino dei bambini”con giochi e laboratori ambientali. Nell’area food, spazio alle produzioni artigianali, al bio ed ai prodotti del mercato equo e solidale.

La ristorazione al Festival è curata da Ethicatering, che utilizza i prodotti di LiberaTerra confiscati alle mafie o confezionati nelle carceri, come i cioccolatini ed i biscotti. All’ora di pranzo verranno proposti alimenti leggeri e di sapore mediterraneo, come cous cous, friselle, pomodorini e humus di ceci.

Informazioni utili:

Festival del Paesaggio

Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro de Coubertin – 00196 Roma

Dal 16 al 18 maggio, ingresso ore 10.00-20.30

Biglietto di ingresso € 10, previste riduzioni

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »