Home / Benessere / Art & Show-Torna Arti e Horti, mostra mercato del vivere Country

Art & Show-Torna Arti e Horti, mostra mercato del vivere Country

Da domani al 4 maggio, torna Arti e Horti, Mostra Mercato del vivere Country, che si terrà a Nepi, loc. Settevene, non lontano da Viterbo. L’evento sarà ospitato dalla Tenuta Valle Cento, con i suoi cento ettari immersi nel verde alle porte di Roma, e organizzato da Ville&Casali. Un lungo fine settimana da trascorrere all’aria aperta con un ricco calendario di attività e iniziative speciali dedicate alla natura, alla vita in campagna e al tempo libero. Tante le attività pensate per le famiglie e per i bambini che potranno vivere un’esperienza istruttiva e divertente immersi nella natura e a contatto con gli animali, grazie anche all’esperienza della rivista  Quattro Zampe che si occupa di cani e gatti da 27 anni. Inoltre, grazie al contributo di circa 100 espositori qualificati, tra produttori e maestri artigiani che si susseguiranno negli oltre 2000 mq dedicati alle arti e ai mestieri, sarà possibile scoprire il vero sapore della campagna. Ricca sarà la presenza di florovivaisti specializzati in varietà particolari come graminacee, piante acquatiche, bulbose, pelargoni, rose, aromatiche, piante tropicali, agrumi e piante della macchia mediterranea. La seconda edizione di Arti e Horti avrà due tematiche portanti e di forte attualità: il recupero e gli orti urbani.arti e orti 1

ARTI | RECUPERO Recuperare, riciclare e ridurre i consumi rappresentano temi molto cari sia per la Tenuta Valle Cento – che ha recuperato un vecchio manufatto agricolo realizzando sul tetto un impianto fotovoltaico di oltre 100KW – sia alla casa editrice di Ville&Casali – che da quasi dieci anni pubblica la rivista Casa Naturale e ogni mese parla di abitazioni dotate dei più avanzati sistemi di risparmio energetico. Per questo motivo sono stati chiamati a partecipare moltissimi artigiani provenienti da tutta Italia che esporranno mobili realizzati con materiali di recupero, ferri battuti, ceramiche ed oggetti in carta ed artisti (Sabrina Ventrella, Alessandro Iacopelli, Alessandra Scafati e Giovanni Angelozzi) che lavorano con materiali di scarto o in disuso per realizzare opere d’arte, allestimenti ecologici, sculture e oggetti di arredamento. Saranno esposte anche le opere di Marco Scataglini e Francesca Cirrincione. Scataglini ha stampato le foglie delle specie principali di alberi, arbusti e piante del bosco utilizzando due antiche tecniche basate sulla luce solare: l’Antotipia e il Lumenprinting mentre Cirrincione presenterà Aqua uno dei suoi ultimi lavori fotografici dove la natura e l’acqua, ritratti attraverso l’Iphone, si trasformano in riflessi e colori a cavallo tra sogno e Zen.

HORTI | ORTI URBANI Nell’ambito della manifestazione Arti e Horti l’azienda Di Meo Remo realizzerà degli orti fuori suolo e condurrà dei workshop intitolati “Hobby Orto” sulle tecniche di coltivazione adeguate all’orto da balcone. Un’abitudine in grandissima ascesa anche a Roma per il desiderio di mangiare cibi sani e sicuri, risparmiare e, allo stesso tempo, cimentarsi nella coltivazione diretta.

 Per questo evento, sono in programma anche:

PASSEGGIATE IN CARROZZA Grazie alla partecipazione della FITETREC – Federazione Italiana Turismo Equestre sarà possibile conoscere da vicino i cavalli e fare suggestive passeggiate nel bosco a bordo di una carrozza. I più piccoli, invece, potranno conoscere splendidi pony e vivere uno speciale “battesimo della sella”.

 

LABORATORI sulla proprietà delle piante grasse

LABORATORI DI CUCINA Le Cuoche stufate della scuola di cucina Ottagoni food  condurranno il laboratorio Tiriamo la sfoglia per cimentarsi con impasti, sfogli e tagli ed ottenere dell’ottima pasta fatta in casa mentre Il Cesto delle meraviglie offrirà laboratori pratici e consigli gastronomici e nutrizionali sullo svezzamento naturale e la sana alimentazione del bambino.

LABORATORI DI COMPOSIZIONE FLOREALE Lo staff di Flower Lab, azienda che realizza addobbi floreali per eventi e matrimoni ispirati all’essenzialità, organizzerà laboratori di composizione creativa, facendo particolare attenzione ai temi della fiera: il riciclo e l’orto. Fiori di campo, ortaggi e materiali di recupero saranno utilizzati per realizzare divertenti ed inusuali composizioni.

arti e orti 2LABORATORI DI ESTRAZIONE UNGUENTI Partendo dalla combinazione di semplici ingredienti come olio, cera d’api e burro di karitè, si otterranno unguenti naturali. Un modo semplice e divertente per recuperare la conoscenza tramandata da secoli sulle proprietà delle piante.

CONCORSO ARCHITETTI PAESAGGISTI In collaborazione con l’AIAPP – Associazione Italiana Architetti Paesaggisti si terrà la seconda edizione del concorso dedicato a giovani architetti paesaggisti. Nel bosco della Tenuta saranno allestiti i giardini d’autore dei 5 progetti finalisti ideati sul in stretta connessione con il paesaggio agrario italiano.

 Molti anche i LABORATORI E ATTIVITÀ PER BAMBINI

TREE CLIMBING Un’avventura in tutta sicurezza coinvolgerà i bambini di tutte le età. Dopo aver indossato caschetto ed imbracatura ed essere stati assicurati alla corda, i piccoli proveranno l’emozione di risalire un grande albero utilizzando le prese posizionate in precedenza. In cima saranno accolti da un operatore che darà le indicazioni per la discesa e li aiuterà a cercare le ghiande e i semi nascosti tra i rami. Una volta giunti a terra avranno a disposizione terra e vasetti per piantare il loro seme affinché l’avventura continui.

IL BAMBINO E IL CANE Grazie alla presenza di educatori cinofili e volontari dell’Associazione Onlus Fido e Ambiente, si daranno informazioni e consigli sul corretto approccio ai cani in generale e a quelli adottati in canile in particolare e si forniranno consigli utili per instaurare un corretto rapporto cane-bambino.
LABORATORI DI CUCINA
Le Cuoche stufate della scuola di cucina di Ottagoni food tutti i pomeriggi intratterranno i bambini con il laboratorio di Giochiamo con i cinque sensi. Attraverso giochi e assaggi, i piccoli cuochi impareranno a riconoscere e gustare il cibo con tutti e cinque i sensi, per poi preparare, con le loro mani e usando tutta la loro fantasia, frullati e tartine dalle più svariate combinazioni.

LETTURE PER BAMBINI Curate dall’Associazione Casa nel  Parco

LETTURE E LABORATORI DIDATTICI DEDICATI ALL’ORTO Curati dall’Associazione Casa del Parco, dove ogni bambino avrà l’opportunità di coltivare la pianta del basilico e del pomodoro.

ALLA SCOPERTA DI ANIMALI ESOTICI e FARFALLE

CIBO E dopo tante attività all’aria aperta nulla di più rilassante di un gustoso picnic sui prati per assaporare ottimi prodotti biologici di produzione locale: carne grigliata e girarrosto delle Terre di Maremma; panini gourmet di Ape Romeo; panini con salumi di Rossini; pizza ripiena Al Grottino; cremolati e gelati de La casa del cremolato; crepes di Alberico Di Girolamo; birre artigianali di Jhonny’s Off License  e, per finire, pannocchie tostate e zucchero filato a volontà.

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »