Home / Benessere / Art & Show – A Roma un Expo per conoscere i sapori e la cucina mediterranea

Art & Show – A Roma un Expo per conoscere i sapori e la cucina mediterranea

Che l’Italia sia la terra dei (buoni) sapori è cosa ben nota. Come è ugualmente di pubblico dominio che la cucina mediterranea è una delle più salutari –oltre che gustose – del mondo.

Se volete fare un viaggio  nel mondo della gastronomia mediterranea e delle eccellenze agro-alimentari italiane ed internazionali, da domani fino a domenica 26 gennaio a Roma, presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur, ci sarà Expo di Sapori Mediterranei – AMI, manifestazione che esalta il piacere del buon cibo e dove sarà possibile  scoprire (ed assaggiare!) i prodotti delle  filiere produttive alimentari, raccolti in un’unica location e assistere a numerosi  eventi-spettacolo, tavole rotonde  e banchi di assaggio per promuovere, attraverso la divulgazione,  i sapori tipici mediterranei e la corretta educazione alimentare.

ami_logo_new_low

Strutturato in 3 percorsi tematici (a loro volta arricchiti da convegni, degustazioni e show-cooking) dedicati a Pane & Olio, Pesce & Pesca ed alla Sicurezza in tavola, l’Expo offre anche uno speciale itinerario dedicato ai bambini ed ai ragazzi dai 6 ai 14 anni (Amo Cibo) che tramite giochi e attività  cerca di sviluppare nei più giovani  un approccio critico all’alimentazione e sane abitudini alimentari.

Nel corso dell’Expo saranno inoltre organizzati show-cooking curati dalle maggiori aziende alimentari italiane e sarà allestito un vero e proprio “bar dell’olio”, dove degustare i diversi olii del territorio italiano, scoprendone le differenze aromatiche ed organolettiche.

Da segnalare, in particolare, alle ore 11.00 di sabato 25 gennaio, il convegno curato dai critici musicali di Repubblica Ernesto Assante e Gino Castaldo “Rock’n’ food, il rock tra i piatti del giradischi e quelli in tavolache analizzerà il rapporto tra musica e cibo attraverso un menù musicale con “golosi assaggi” di brani degli artisti che hanno fatto grande il rock internazionale (tra cui Elvis Presley,  Beatles, Supertramp, Tom Waits e Bob Dylan).

Il Palazzo dei Congressi - Roma
Il Palazzo dei Congressi – Roma
ph. credit: Wikimedia Creative Commons

Informazioni utili:

Expo di Sapori Mediterranei – AMI

da venerdì 22 gennaio a domenica 24 gennaio (ore 10-22.30)

Roma, presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur, Piazza John Kennedy, 00144 Roma

Biglietto di ingresso €12, ridotto € 8.00 (ragazzi tra i 7 ed i 14 anni e over 65)

www.amiexpo.it 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »