Home / Benessere / Art&Show – Dintorni di Roma: Tivoli, Villa d’Este e la moda

Art&Show – Dintorni di Roma: Tivoli, Villa d’Este e la moda

A pochi chilometri da Roma la splendida Villa d’Este di Tivoli, patrimonio dell’umanità Unesco è indiscusso capolavoro cinquecentesco creato su commissione del Cardinale Ippolito d’Este. Circondata da uno dei più scenografici parchi all’italiana, con numerose fontane, cascate e giochi d’acqua che la rendono una delle mete più amate dal turismo internazionale, ha visto partecipare alla sua costruzione ed ampliamento anche Gianlorenzo Bernini.

villa este2

Viali ombrosi, siepi ordinate, acque che zampillano improvvise, statue antiche che adornano i viali, fontane sonore che allietano i visitatori (attivate ogni due ore a partire dalle 10.30): il compositore Franz Liszt, che dimorò nella Villa, rimase così favorevolmente colpito dalla perfezione dell’ambiente che vi compose il concerto “Giochi d’acqua a Villa d’Este”.

villa este3

Fino al 19 ottobre 2014 Villa d’Este di Tivoli accoglierà nei suoi spazi la mostra “La nuova moda tra ‘500 e ‘600”, che narra l’evoluzione del costume in Europa attraverso dipinti, stoffe, merletti e tessuti d’epoca (provenienti dal Museo Civico d’Arte di Modena), riproduzioni di abiti curati dalla sartoria teatrale Farani.

 villa este

Tre le fasi storiche che vengono ripercorse nella mostra: si parte dal Rinascimento, in cui la moda italiana delle Corti veniva presa ad esempio in tutta Europa, fino ad arrivare al Seicento con il predominio dello stile francese e spagnolo, passando per il periodo della Controriforma in cui il costume assunse caratteri austeri.

Layout 1

La spettacolarità delle trame che vengono mostrate, le riproduzioni sartoriali (tra cui va segnalato l’abito della Regina Cristina di Svezia, raffigurato nel dipinto esposto a Villa d’Este) ben si  lega alle opere pittoriche presentate, che provengono da numerose collezioni private e pubbliche.

 

Informazioni:

Cosa: La Nuova Moda tra ‘500 e ‘600

Dove: Villa d’Este, Tivoli

Quando:  fino al 19 ottobre 2014, dal martedì alla domenica dalle 8.30 fino alla chiusura di Villa d’Este (gli orari cambiano in base alla stagione, verificare)

Quanto: 11 € (ingresso alla Villa e mostra), previste riduzioni

Come: Tivoli si può raggiungere con il treno (linea Roma-Pescara), con il bus extraurbano (Cotral Roma-Tivoli, parte dalla stazione metro B “Ponte Mammolo”) o con l’auto (seguendo la Via Tiburtina in direzione Tivoli oppure Autostrada A24 uscita Tivoli).

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »