Home / Benessere / Art & Show – Il Mare e la Natura protagonisti alla Fiera di Roma
FIera di Roma Big Blue

Art & Show – Il Mare e la Natura protagonisti alla Fiera di Roma

Il prossimo fine settimana la Fiera di Roma ospiterà tre manifestazioni per chiunque ama il mare, gli sport acquatici, la navigazione da diporto ed il plein air.

Da oggi,  mercoledì 12 febbraio 2014, (“open day” con ingresso gratuito) fino a domenica 16 febbraio 2014 nel nuovo complesso fieristico alle porte della città si terrà l’ottava edizione di Big Blue, il salone internazionale della nautica e delle imbarcazioni. In esposizione le anteprime tecniche e cantieristiche, le principali novità del settore ed ampio spazio dedicato  barche, ai gommoni, agli accessori e all’abbigliamento tecnico.

Fiera di Roma
Fiera di Roma

La manifestazione, che nel 2013 ha visto la presenza di 512 espositori e decine di workshop ed eventi-spettacolo e che anche quest’anno si posiziona tra le principali fiere di settore del nostro Paese, oltre al settore più propriamente merceologico ed espositivo, darà ampio risalto a tutto ciò che ruota attorno alla cultura del mare, alla protezione dell’ambiente marino ed al rilancio dell’economia cantieristica, in una visione globale del settore. Approfondimenti saranno presentati sul Palco Blue Planet Economy, con la presenza di economisti, esperti fiscali, associazioni di settore ed anche  formatori professionali che rilanceranno i cosiddetti “mestieri del mare”.

Tra i punti di interesse per i visitatori da segnalare la Fun Zone, area promozionale dove si svolgeranno attività sportive ed interattive, con animazione ed appuntamenti musicali animati dall’emittente romana Radio Globo. All’interno di Fun Zone verrà ricostruita una vera spiaggia, con campi per giocare a beach volley e a beach tennis e provare simulatori di voga.

In contemporanea a Big Blu si terranno anche la seconda edizione di SubinItaly, il Salone dedicato alle attività sportive subacquee dove –  tra gli stand dedicati alle associazioni sportive di settore ed alle attrezzature in vendita –  ci saranno a disposizione del pubblico due grandi piscine per provare l’ebbrezza dell’immersione, e Outdoors Experience, il Salone del turismo all’aria aperta e del camper.

Se con Big Blue e SubinItaly il protagonista assoluto è il mare o comunque l’ambiente acquatico, con Outdoors Experience, giunta alla quarta edizione, l’esperienza diviene globale ed abbraccia la cultura del vivere all’aria aperta in tutte le sue innumerevoli sfumature. Dal trekking (interessante il workshop del 13 febbraio sulla “cultura del camminare”) al camping, dal caravaning alle gare di fuoristrada (4×4 e quad). Incentrato sul valore delle esperienze, saranno presenti numerose aree dove partecipare a dimostrazioni ed assistere ad esibizioni, tra cui una emozionante sfida tra fuoristrada su un percorso di quattro ettari dove non mancheranno… saliscendi, buche piene di fango e avvallamenti con acqua!

big blue

Di particolare valore  l’iniziativa per la valorizzazione delle attività all’aria aperta, l’educazione attraverso lo sport e la conoscenza del territorio organizzata  in collaborazione con l’Esercito Italiano: gli studenti tra i 6 ed i 18 anni delle scuole del Lazio potranno ottenere il proprio “Passaporto per l’Avventura” partecipando a laboratori didattici sulle tecniche di sopravvivenza, attività di orientamento e topografia e superando divertenti prove pratiche tra cui tiro con l’arco, l’accensione di fuochi,  costruzione di ripari di emergenza.

Informazioni:

Cosa:

Big Blue 2014 + SubinItaly + Outdoors Experience

Dove:

Nuova Fiera Roma (si raggiunge in auto dal Grande Raccordo Anulare GRA, uscita n. 30 direzione Fiumicino oppure con il treno regionale FR1, fermata Fiera di Roma)

Quando:

Mercoledì 12, giovedì 13 e domenica 16 dalle 10.00 alle 19.00. Venerdì 14 e sabato 15 dalle 10.00 alle 22.00

Costo:

€ 9,00 giovedì e venerdì; € 12,00 sabato e la domenica. Open day gratuito mercoledì 12 febbraio e entrata libera nelle aperture di venerdì e sabato dopo le 19.00.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »