Home / Benessere / Art&Show – Ostia, il mare di Roma
Ostia

Art&Show – Ostia, il mare di Roma

Forse qualcuno non lo ricorda, ma Roma è una città – anche – di mare. Ostia, uno dei 15 Municipi che costituiscono la Capitale è infatti la propaggine della città eterna che affaccia sul Mar Tirreno e borgo marinaro a tutti gli effetti. Ed in estate, con le sue coste infinite, i tanti stabilimenti balneari , le estese pinete, diventa l’approdo” estivo di centinaia di migliaia di romani in cerca di refrigerio e di relax.

Tipica di Ostia è l’architettura non tanto dei palazzi quanto degli stabilimenti balneari, molti in stile razionalista anni’30 e ’40 o costruiti negli anni ’50, come lo stabilimento Kusaal su progetto degli Architetti Attilio Lapadula e Pierluigi Nervi.

Gli stabilimenti balneari, concettualmente simili a quelli romagnoli, offrono non solo sdraio, lettini ed ombrelloni ma anche ristoranti di buon livello, palestre open-air, SPA e piscine (purtroppo l’acqua del mare di Ostia non è esattamente di tipo “caraibico”), corsi di danza e di ginnastica dolce oltre a programmi di animazione coinvolgenti. Ben collegata al resto della Capitale dalle frequenti corse della metropolitana di superficie e da vie di scorrimento generalmente veloci, grazie ad un lavoro intenso di riqualificazione del lungomare e a numerosi eventi programmati, ogni estate diventa meta serale della movida che dal centro della città si sposta sulla costa. Non solo eventi in città, quindi!

Per rafforzare il rapporto di amore che lega i romani al loro Lido, fino al 24 agosto 2014 il tratto di lungomare di Ostia compreso tra via Giuliano da Sangallo e via del Bucintoro, ben due chilometri e mezzo, verrà pedonalizzato ed ospiterà le numerose manifestazioni ed eventi che daranno vita a “Ostia Mon Amour 2014”, un programma di appuntamenti sportivi, ludici, gastronomici e di intrattenimento lungo ben 70 serate. Tanti gli eventi gratuiti o sponsorizzati a cui si potrà partecipare (dagli spettacoli di luci e suoni di Acea – municipalizzata che si occupa di distribuire luce ed acqua nelle case dei romani – al cinema all’aperto, dai concerti alle esibizioni di danza senza dimenticare mercatini e chioschi drink&food). Per saperne di più, si può seguire la pagina Facebook dedicata, aggiornata in tempo reale.

Ostia MOn Amour  - locandina
Ostia MOn Amour – locandina

Il tratto di lungomare sarà chiuso al traffico delle auto tutte le sere dalle 20.30 fino all’1.30 di notte (venerdì e sabato chiusura prolungata fino alle 3.30 di notte) per creare punti di  aggregazione per i giovani e per le famiglie e lasciare libero spazio alle passeggiate a piedi, in bicicletta o anche sui pattini.

Per raggiungere l’area della manifestazione sarà possibile lasciare l’auto in uno dei 7 punti di scambio (stazione Cristoforo Colombo della metro Roma-Lido, piazzale Cristoforo Colombo lato destro, piazzale Cristoforo Colombo lato sinistro, viale Mediterraneo, piazza Bottero, via della Martinica, via dell’Idroscalo, per un totale di 2400 posti macchina oltre ai parking previsti per i diversamente abili in via Giuliano da Sangallo e piazza Sirio) oppure utilizzare il servizio di bus urbani (linee 05-06-07), rafforzato per l’occasione.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »