Finalmente anche la squadra di football AS Roma ha il suo museo (seppur temporaneo) dove i tifosi ed i supporter potranno ripercorrere la storia, i momenti emozionanti, rivedere immagini di partite e ritrovare i volti che hanno fatto grande la squadra giallo-rossa nel corso degli anni.
Nata 87 anni fa dall’unione di tre club romani (Fortitudo Pro Roma, Alba Audace e Football Club di Roma), la squadra ha nel rione di Testaccio il suo cuore pulsante: qui la passione dei tifosi raggiunge vette inimmaginabili e le domeniche sono al cardiopalmo: tra boati di gioia per gol fatti, capaci con la loro potenza di scuotere un intero condominio, alle attese al cardiopalmo sperando nel fischio finale dell’arbitro.
E proprio Testaccio è stato scelto per ospitare “Roma ti amo”, questo il nome della mostra allestita da Arthemisia Group, fortemente voluta dalla AS Roma Calcio con il sostegno di Roma Capitale, espone in 6 sale della Factory Pelanda (aperta nell’ex Mattatoio di Testaccio) oltre 500 cimeli (documenti, trofei, tessere, maglie) affiancati da video interattivi e filmati. Curiosa la raccolta delle prime pagine del Corriere della Sera che parlano dei successi della squadra romana: una rassegna stampa lunga come la,oltre 80 anni.
Per la gioia dei tifosi di ogni età, è stato ricostruito anche un mega Calcio Balilla di venti metri di lunghezza e omini alti due metri, con le facce dei giocatori della squadra attuale e di quelli più famosi del passato, ed un grande Subbuteo con le maglie che ripercorrono la storia del club giallo-rosso.
Trenitalia, treno ufficiale della AS Roma, offre inoltre a chi vuol raggiunge la Capitale per visitare la mostra la possibilità di ottenere due biglietti al costo di uno.
Informazioni:
“Roma ti amo” è alla Factory Pelanda, ex Mattatoio di Testaccio, Piazza Orazio Giustiniani, 4.
Telefono per informazioni: 06 6786209
La mostra è aperta tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, fino al 20 luglio con orario infrasettimanale 16-22.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00.
Il costo del biglietto è di 10 euro, 5 per i bambini
Immagine copertina di Pixabay https://www.pexels.com/it-it/foto/il-colosseo-roma-532263/