Home / Attualità / Bambina nata con tumore al fegato
Bambina nata con tumore al fegato

Bambina nata con tumore al fegato

Un’operazione complessa, posta in essere all’Ismett di Palermo: è stata sottoposta a intervento una bambina nata con tumore al fegato. Una parte dell’organo è stata asportata. La bambina aveva un peso appena appena superiore ai tre chilogrammi. Nata in provincia di Trapani, qualche settimana fa, aveva avuto una diagnosi di cancro al fegato nel corso degli accertamenti successivi alla nascita. Presso l’ospedale di Trapani, è stata posta in essere un’ecografia che ha fugato ogni dubbio. La neonata è stata trasferita immediatamente

al Centro di chirurgia addominale pediatrica dell’Ismett. E’ seguito il ricovero presso l’Unita’ di terapia intensiva neonatale dell’ospedale Civico: sono stati posti in essere approfondimenti diagnostici. In questa sede hanno attuato le proprie valutazioni i medici del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale dei Bambini. Dopo l’operazione, sette giorni di decorso senza complicanze presso l’Utin del Civico. Ecco un caso di telemedicina: ha controllato l’esame istologico il Children Hospital dell’Universita’ di Pittsburgh. Ottimo risultato, dunque, posto che è molto raro che sia fatta la diagnosi di tumori del fegato in età neonatale.

About Isabella Lopardi

Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »