Home / Benessere / Art&Show-L’ arte dell’Africa in mostra a Bruxelles

Art&Show-L’ arte dell’Africa in mostra a Bruxelles

5139
Galerie Serge Schoffel – Figure da altare voodoo – Adja, Benin, fine XIX/inizio XX

Dal 25 Gennaio al 2 Febbraio 2014 BRAFA Art Fair (Tour&Taxis, Avenue du Port) mette in mostra a Bruxelles il meglio dell’ Arte dell’Africa.
La specializzazione in Arte Tribale è una delle peculiarità del mercato dell’arte belga: a Bruxelles hanno infatti sede alcune delle più importanti gallerie europee del settore -principalmente specializzate in manufatti dell’Africa Centrale- come la Galerie Claes (diretta dal vice-presidente BRAFA Patric Didier Claes).
“Abbiamo voluto evidenziare questa nostra caratteristica invitando come ospite d’onore per il 2014 proprio il Musée de l’Afrique Centrale” spiega Harold t’Kint de Roodenbeke, Presidente BRAFA “uno dei gioielli del circuito artistico-culturale belga”.

Galerie Claes - Artista Songye, Figura Nkisi - Legno, ottone, ferro, vetro, pelliccia, tessuto - Rep. Dem. del Congo (h 67 cm) inizio XX secolo
Galerie Claes – Artista Songye, Figura Nkisi – Legno, ottone, ferro, vetro, pelliccia, tessuto – Rep. Dem. del Congo (h 67 cm) inizio XX secolo

Diretto da Guido Gryseels, il Musée Royal de l’Afrique Centrale di Tervuren è considerato uno dei più importanti musei europei dedicati all’ arte dell’Africa.

La manifestazione organizzata dagli Antiquari del Belgio nello storico porto di Bruxelles  apre da quasi 60 anni il calendario delle grandi mostre d’arte in Europa. Una straordinaria opportunità per avvicinarsi a capolavori di ogni tempo e visitare in un solo colpo l’equivalente di una decina di musei.  Qui è possibile osservare le opere d’arte ma anche sfiorarle, scattare foto e chiedere spiegazioni: un contesto ben diverso da quello museale, in cui perfino i bambini possono scoprire l’arte con meno vincoli.
Bruxelles poi è ricca di sorprese per un viaggio in famiglia: a partire dal Museo dedicato a Magritte (interattivo e adatto ai più piccoli) fino a quello dul personaggio dei fumetti Tin Tin

Ed ecco di seguito le gallerie di arte africana presenti a BRAFA 2014:

Galerie Claes, Bruxelles
Galerie Bernard Dulon, Parigi
Galerie Jacques Germain, Montreal
Galerie Alain de Monbrison, Parigi
Galerie Adrian Schlag, Bruxelles
Galerie Serge Schoffel, Bruxelles
Galerie Schoffel Valluet, Parigi

BRAFA 2014 – Edizione n° 59 –
Tour & Taxis – Avenue du Port 86 C / B – 1000 Bruxelles

Orari di apertura:
Da Sabato 25 gennaio a Domenica 2 febbraio 2014 dalle 11 alle 19.
Apertura notturna Giovedì 30 gennaio 2014 fino alle 22
Biglietto d’ingresso 20 €, ridotto a 10 € per gruppi (oltre 10 persone) e under 26. Ingresso gratis per i bambini sotto i 12 anni.

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »