Home / Benessere / Art & Show – Roma: al Quirinale la mostra Memoria ritrovata
Pisside in rame dorato con corallo, vetri e filigrana d’argento. Scuola napoletana XVII secolo

Art & Show – Roma: al Quirinale la mostra Memoria ritrovata

La “Memoria ritrovata” è una piccola mostra-gioiello in programma a Roma dal 23 gennaio al 16 marzo 2014 presso il Palazzo del Quirinale dove sono esposti i tesori artistici trafugati da musei, da Chiese e da siti archeologici e ritrovati grazie all’intervento dell’Arma dei Carabinieri.

La mostra, curata dall’archeologo e filologo Louis Godard e promossa dalla Presidenza della Repubblica in collaborazione con il Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo e con il Comando Carabinieri tutela patrimonio culturale, si sviluppa attraverso le quattro sale recentemente restaurate della Galleria di Alessandro VII Chigi (Sala degli Scrigni, Sala di Ercole, Sala degli Ambasciatori e Sala di Augusto), collocata nell’ala occidentale del Palazzo.

Quirinale mostra
Anfora attica datata 510 a.C ca.
ph. credit

In mostra oltre 110 capolavori, recuperati dopo un attento lavoro di indagine e di intelligence, che tutti assieme compongono un vero trattato di storia dell’arte che abbraccia più di duemila anni della storia d’Italia: opere che vanno dal VI secolo a.C. fino al Settecento e che comprendono statue antiche, dipinti, manufatti rinascimentali e barocchi (tra cui l’Adorazione dei Magi di Francesco Solimena) ed una notevole collezione di urne funerarie etrusche raffiguranti scene mitologiche ispirate alla cultura greca, fortuitamente recuperate da una tomba etrusca di Perugia maldestramente sventrata da una ruspa durante i lavori per la costruzione di un’abitazione e che rischiavano di essere vendute a mercanti d’arte clandestini.

La visita alla mostra, gratuita ad eccezione della domenica, è anche occasione per entrare all’interno del Palazzo del Quirinale.

Informazioni:

Palazzo del Quirinale

Orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. La domenica solo la mattina dalle 8.30 alle 12.00. In caso di eventi istituzionali del Presidente la mostra resterà chiusa

L’ingresso alla mostra è gratuito (ad eccezione della domenica, costo 5€ inclusa la visita guidata del Palazzo del Quirinale).

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »