Home / Libri & Cinema / Art & Show-James Herriot: vita romantica di un veterinario inglese

Art & Show-James Herriot: vita romantica di un veterinario inglese

James Aldred Wight (1916-1995) è stato un veterinario inglese di campagna; ma come scrittore è noto in Italia con lo psedudonimo di James Herriot. Qualcuno forse ricorderà vecchi caroselli di circa trent’anni fa, in cui era protagonista un veterinario, che in piena notte, sfidando neve e pioggia, usciva per andare a curare un cavallo, o una mucca, in posti isolati e quasi inaccessibili.

JamesHerriot_Creature

Ecco, quei brevissimi film, che pubblicizzavano un celebre amaro, sicuramente si ispiravano alle avventure di James Herriot, che come veterinario esercitò nelle lande più desolate dello Yorkshire tra il 1937 e la fine degli anni ’60. Nei suoi libri ha raccontato le sue avventure, che spesso sono di una comicità irresistibile, altre commoventissime. Ma i suoi racconti sono scritti tutti con una mano eccezionalmente felice di grande scrittore, dato in prestito alla professione veterinaria. Le descrizioni di questo territorio, che alterna panorami tranquilli o terribili, a seconda delle stagioni, hanno fatto sì che proprio James Herriot sia diventato in breve il miglior cantore dello Yorkshire. Al punto che ogni anno, migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, invadano pacificamente la Herriot’s Country, così è stata denominata la zona circostante la cittadina di  Thirsk (la Darrowby dei suoi libri)  dove Herriot esercitò per tanti anni.

herriot's country

Sono storie semplici, che parlano di uscite notturne, di freddo, di peregrinazioni nelle lande sperdute e selvagge per andare a curare animali in difficoltà. Sempre a bordo di macchine scassate, rischiando la pelle lungo i pendii scoscesi dei “dales”. Per chi intende leggere i suoi libri, tutti facilmente rintracciabili nelle librerie, anche on line, consigliamo di iniziare con il celebre “Creature grandi e piccole”, uscito nel 1970. Lì si potrà fare la conoscenza con gli altri compagni di avventure, come i colleghi Siegfried e Tristan, e tutto quel contorno di personaggi umani e animali, che popolano le pagine di tutti i suoi libri. Da questo libro, nel  1974 fu tratto un bellissimo film (All Creatures Great and Small) con Anthony Hopkins, che non è facile reperire in Italia, e una serie televisiva che ebbe enorme successo.

herriot hopkins

Tra gli altri libri di James Herriot, consigliamo anche Cose sagge e meravigliose, E il Signore le creò, Beato tra le bestie, Per amore di tutte le creature. Ma se ne trovano anche molti altri, spesso ricavati per temi (storie di gatti, storie di gatti, ecc) dagli stessi libri.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »