Home / Medicina dolce / Alejandro Jodorowsky: consigli di lettura per agire
Alejandro Jodorowsky: consigli di lettura per agire

Alejandro Jodorowsky: consigli di lettura per agire

Poliedrico, libero, controverso.

Alejandro Jodorowsky è un artista eclettico, che durante la sua carriera ha esplorato vari campi come attore, regista, drammaturgo, ma anche poeta.

Fondatore del “Movimento Panico” insieme ai teatranti Fernando Arrabal e Roland Topor, ha sempre evidenziato la necessità di percorrere strade nuove, di indagare l’inconscio.

La sua prolifica attività letteraria in questo senso offre preziosi spunti per comprendere le leggi universali, approfondire tecniche di guarigione ancestrali e affrontare i sentimenti.

L’obiettivo?

Allontanare rabbia e risentimento dalla propria esistenza (e aiutare il prossimo in questo percorso).

Ecco quindi alcuni dei titoli più interessanti per “guarire” la propria quotidianità.

Alejandro Jodorowsky: manuale pratico di psicomagia

Il sottotitolo di questo libro, non a caso, è “Consigli pe guarire la tua vita” e propone ben ottanta esercizi di psicomagia, frutto di una lunga sperimentazione sul campo.

Mancanza di fiducia in sé stessi, rapporto conflittuale con i genitori, gelosie, lutti mai elaborati sono alcune delle dinamiche affrontate nel “Manuale pratico di psicomagia”.

Alejandro Jodorowsky fa leva su quattro principali pilastri:

  • Fare provare alla persona qualcosa mai fatto prima
  • Realizzare in senso metaforico le predizioni
  • L’esercizio (atto psicomagico) deve concludersi in modo positivo
  • Più difficile sarà la realizzazione dell’atto, maggiori saranno i benefici che si trarranno

Lo scopo del manuale, nonché della disciplina, è di tirare fuori le persone dalle gabbie mentali” ereditate dalla famiglia, dalla società o dalla cultura di provenienza.

Di fatto si tratta di una “terapia d’urto” per rompere l’immobilità di una vita o di un momento di essa e scuotere ad agire al fine di diventare la versione migliore di sé.

I vangeli per guarire. Lo straordinario potere del mito cristiano

Alejandro Jodorowsky: consigli di lettura per agireIn ogni sua opera Jodorowsky invita ad andare oltre ciò che si conosce e lo fa anche in questo caso.

Ne “I vangeli per guarire. Lo straordinario potere del mito cristianoporta il lettore a leggere con occhi nuovi le Sacre Scritture.

Nel corso dei secoli le parole al loro interno sono state alterate, impoverite; ecco che l’autore porta a riflettere su temi quanto mai attuali come la verità, la società e la vita emotiva.

Anche qui per allontanare da dinamiche nocive come quella dell’egoismo e del materialismo estremi.

 

Alejandro Jodorowsky: corso accelerato di creatività

Ciò che ci distingue, ogni giorno, è la capacità di esprimersi e guardare alle cose e costruire progetti in maniera unica.

E questa è una peculiarità da mai dimenticare.

Corso accelerato alla creatività” ha per protagonista proprio quest’ultima, presentata come strumento per riconoscere la vita in quanto scintilla divina.

 

 

 

Vuoi entrare in contatto con la tua autenticità più vera o allenarti attivamente al cambiamento positivo?

Questi sono alcuni libri che possono fare al caso tuo.

Vuoi metterti in contatto con me?

Scrivimi qui

O, se preferisci, QUI

About Valentina Pitozzi

Valentina Pitozzi, giornalista e divulgatrice olistica Laureata in Scienze Antropologiche ed Etnologiche, collabora con agenzie di comunicazione, giornali e blog in qualità di giornalista e copywriter. Da sempre interessata ai temi del benessere e dell’equilibrio della persona ha intrapreso lo studio di diverse discipline olistiche tra cui il Thetahealing e il Dien Chan. Nulla di esoterico: queste tecniche si occupano di capire le disarmonie dell’organismo, lavorando sulla radice. Autrice di due libri in uscita, la sua frase è: “Le parole sono energia” e la sua mission è occuparsi di linguaggio consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »