Le lampade di sale vengono fabbricate con salgemma proveniente dall’Himalaya, un sale formatosi naturalmente e spontaneamente nel corso di milioni di anni in seguito della progressiva elevazione della catena montuosa e del ritirarsi del mare.
Le lampade di sale Himalayano sono create intagliando grosse lastre di salgemma provenienti appunto dalle montagne dell’Himalaya. Il salgemma si presenta in cristalli cubici o in masse compatte che vengono modellate e forate per permettere il passaggio di un filo elettrico e l’inserimento di una fonte luminosa al suo interno.
I cristalli di sale della lampada emanano nell’aria ioni negativi ed assorbono naturalmente l’umidità, rendendo questi oggetti dei veri e propri strumenti eccellenti per mantenere salubre l’aria intorno a noi ed un vero toccasana per la salute.
Lampade di sale e ioni negativi
Moltissimi di noi lavorano in luoghi chiusi dove la concentrazione di anidride carbonica prodotta dalla respirazione è elevata e in ambienti in cui si utilizzano elettrodomestici e altre apparecchiature elettroniche (televisori, telefoni, computer, wi-fi) che causano l’aumento di onde elettromagnetiche nell’aria. Queste onde, cariche di ioni positivi, sono tanto invisibili quanto fastidiose e dannose per noi, essendo infatti responsabili di sonnolenza, spesso di spossatezza, calo dell’umore, nervosismo e difficoltà di concentrazione. A dimostrazione di questo, è stato osservato che l’eccessiva concentrazione di ioni positivi nell’aria non permette la produzione della giusta quantità di serotonina, l’ormone della felicità. La serotonina è inoltre utile nella regolazione di alcuni processi fisiologici fondamentali quali: il sonno, l’umore, la memoria, il ciclo mestruale, la fame e le funzioni intestinali.
Le lampade di sale riescono a contrastare la presenza di queste onde nell’aria grazie alla loro produzione spontanea, indotta dalla fonte luminosa al loro interno, di ioni negativi: questi neutralizzano quelli positivi presenti nell’ambiente purificando e deumidificando l’aria. Non meno importante è la luce calda, soffusa e rilassante che emanano in grado di creare un’atmosfera piacevole e riposante.
Dunque, le lampade di sale migliorano il tono dell’umore, riducono lo stress, aumentano l’energia fisica e mentale, migliorano il nostro sistema immunitario e compensano le carenze indotte dalle attività quotidiane.
Lampade di sale e apparato respiratorio
Le lampade di sale sono inoltre un efficace mezzo per contrastare l’odore di fumo e gli effetti negativi dei prodotti da combustione favorendo inoltre importanti benefici in alcuni stati morbosi quali sinusiti, allergie e asma.
Le allergie domestiche infatti sono principalmente dovute dalla polvere in sospensione delle stanze di casa, la quale è colma di ioni positivi. Grazie alla produzione naturale di ioni negativi da parte dei cristalli di sale Himalayano, questi vengono abbattuti con grande beneficio dei nostri polmoni e del nostro apparato respiratorio.
Lampade di sale e umidità
Con una lampada di sale, l’umidità in casa o in ufficio ridurrà drasticamente con una conseguente diminuzione dei rischi di muffa, dolori articolari e reumatismi. Questo accade perchè questa attira a sé le molecole d’acqua presenti nell’aria, purificandola e deumidificandola.
Lampade di sale e cromoterapia
La tonalità della luce emessa dalle lampade di sale Himalayano ha degli importanti effetti benefici grazie agli effetti benefici del colore arancione: è rilassante, stimola la creatività, la concentrazione e la voglia di vivere. Questi oggetti infatti rendono più stabile, armoniosa e leggera l’energia e l’atmosfera dell’ambiente contrastando lo stress.
Lampade di sale: qualche attenzione