Home / Medicina dolce / Quarzo citrino, potente come il sole d’estate: proprietà e usi
Quarzo citrino, potente come il sole d’estate: proprietà e usi

Quarzo citrino, potente come il sole d’estate: proprietà e usi

Quarzo citrino: è potente come il sole d’estate. Si tratta appunto di una varietà di quarzo dalla tonalità luminosa, che a varia dal giallo chiaro al giallo intenso. La parola citrino deriva dal francese citron, che significa “limone”: il colore del quarzo giallo naturale è proprio quello di questo agrume. Il quarzo citrino naturale, del resto, è relativamente raro. Sono abbondanti sul mercato il quarzo ametista, oppure il quarzo affumicato: essi vengono trattati termicamente, fino a raggiungere le colorazioni giallo-arancio. In cristalloterapia il quarzo citrino viene ampiamente utilizzato per i suoi benefici sia a livello fisico, sia a livello mentale: vediamo più da vicino le sue straordinarie proprietà.

Quarzo citrino: benefici per mente e spirito

Essendo legato all’elemento fuoco, il quarzo citrino viene utilizzato per i suoi effetti positivi sul terzo Quarzo citrino, potente come il sole d’estate: proprietà e usichackra e sulla volontà personale, donando energia e vitalità. Esso agisce come stimolante, soprattutto se tenuto vicino alla zona del plesso solare, poiché ha la capacità di riportare luce in tutto il nostro sistema energetico. Il quarzo citrino attrae positività come il colore che porta. Tutto ciò che è stimolante, creativo, positivo e solare viene attratto dalla pietra e trasmesso alla persona che la indossa.

Quarzo citrino: per ritrovare la creatività

Questa pietra è davvero utile se si ha la necessità di ritrovare la propria creatività, l’immaginazione e l’energia, poiché assorbe l’energia negativa ma non la trattiene, al contrario la trasforma in energia di protezione. Il quarzo citrino lavora sugli impulsi nervosi, le prestazioni cognitive e l’attenzione. Gioca inoltre un ruolo rilevante nell’aumento della propria autostima e nel migliorare la comunicazione.

Quarzo citrino: il cristallo dell’ottimismo

Non da meno, questo cristallo, grazie alla luce e all’energia che porta, ci rende più ottimisti, più intraprendenti, più solari e più energici. Aiuta a lasciare andare sentimenti negativi, come rabbia e rancore, per accogliere quelli positivi e avere maggiore fiducia verso il prossimo.

Quarzo citrino: indifferenza riguardo ai giudizi

Quarzo citrino, potente come il sole d’estate: proprietà e usiSe un po’ troppo spesso capita di farsi frenare dai giudizi e dalle decisioni altrui, arrivando a volte anche a sacrificare la propria felicità, il citrino è il cristallo ideale. Esso infatti porta chiarezza, concentrazione e una maggiore e sana indifferenza riguado ai giudizi, le aspettative e le pretese che gli altri hanno verso di noi e che non combaciano con il nostro volere.

Quarzo citrino: abbandonare le paure

Un altro beneficio legato a questa pietra straordinaria è la capacità di dare supporto e sostegno in caso di stati depressivi e tendenza a criticare gli altri. Aiuta ad abbandonare le paure e i traumi passati, superando problemi che non ci riguardano più, ma che ancora ci limitano nel presente.

Quarzo citrino: benefici per il corpo

Gli effetti benefici del quarzo citrino a livello fisico sono principalmente legati alla sua capacità di donare maggiore energia e resistenza. Esso è molto utile in caso si volesse lavorare sul sistema endocrino, la stanchezza, il metabolismo lento, e ancora: sulla tiroide, i problemi di pelle, le unghie e i capelli liberi, nonché i dolori mestruali.

Se praticate sport, è una pietra che può aiutarvi a mantenere alte le prestazioni.

About Viola Picuri

Viola Picuri
Viola Veronica Picuri, naturopata esperta in medicina dolce Ticinese di nascita e sanremese di adozione, è sempre stata spinta da una grande curiosità, creatività, entusiasmo ed un profondo amore per l'Arte e la Natura. In particolare, si è sempre sentita vicina al meraviglioso mondo degli animali ed è tuttora sempre pronta a schierarsi in prima linea per salvaguardarne i diritti ed il benessere. Dopo la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, si avvicina e si qualifica nel mondo della Naturopatia approfondendo, nello specifico, le discipline della Cristalloterapia, del Feng Shui e del Reiki, mossa dalla convinzione che una visione olistica dell'essere umano come unità “corpo-mente-spirito” sia la via maestra per il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico ottimale. La sua benzina quotidiana? Mare, luce, colori, pennelli... e le sue cagnoline!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.