Lifestyle-Cremona: turas e tetas? Fino a domenica è soprattutto turun!
E’ iniziata sabato la Festa del Torrone a Cremona e continuerà sino a domenica 24. Per ben 9 giorni la città nota come “capitale mondiale delle liuteria” offrirà ai visitatori eventi, spettacoli e degustazioni. Ma perché una Festa del Torrone proprio a Cremona, universalmente nota più le sopracitate fantastiche e famosissime liuterie?
Il torrone ha origini antichissime. Sono riportate notizie di consumo di cupedia, il nome con cui era conosciuto già ai tempi degli antichi romani, negli scritti di Tito Livio, quindi circa tra il 15 a.C. e il 15 d.C. La zona di origine parrebbe essere il beneventano, l’antico Sannio. La diffusione di questo dolce nei paesi del bacino mediterraneo è dovuta però agli arabi e si ha traccia della prima versione iberica del torrone ad Alicante, nel XV secolo. Ma allora perché una Festa del Torrone proprio a Cremona? Sveliamo l’arcano mistero: secondo la tradizione cremonese pare che la prima comparsa di questo alimento sia stata in occasione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, il 24 ottobre 1441. Ecco quindi spiegata la ragione dei 9 giorni di festeggiamenti.
La Festa del torrone è una manifestazione molto amata dai cremonesi ma anche molto frequentata dai turisti. Infatti oltre 150 mila presenze la scorsa stagione nei soli 3 giorni e ben 36 tonnellate di torrone venduto a golosi visitatori da ogni parte d’Italia e non solo.
Il programma della rassegna è molto ricco e quest’anno ha come tema “il respiro del violino”, omaggio alla recente e prestigiosa iscrizione della Cremona Liutaria nella Lista UNESCO del Patrimonio Immateriale.
Quindi..bisogna andarci. Buon divertimento.
Immagine copertina di ROMAN ODINTSOV https://www.pexels.com/it-it/foto/zucchero-dadi-dessert-dolce-6332062/