Medicina dolce

Il valore dell’educazione sessuale come educazione alla vita

educazione sessuale

In Italia, l’educazione sessuale è considerata ancora oggi un argomento ‘scomodo’ da trattare, un tabù le cui radici vanno ricercate nel nostro retaggio culturale, sociale e religioso. Il rapporto Comprehensive sexuality education (CSE) country profiles pubblicato dal Global Education Monitoring dell’UNESCO mette in luce quanto sia importante fornire un insegnamento …

Leggi di più

Salute mentale? Ora gli strumenti di psicodiagnosi diventano digitali

salute mentale donne

Il percorso di cura della salute mentale compie un significativo passo avanti con DIPPS (Digital Intervention in Psychiatric and Psychological Services), la nuova piattaforma multicanale per la digitalizzazione degli strumenti psicodiagnostici sviluppata da ATON IT, capofila del partenariato che vede coinvolti Cefriel S.Cons.R.L, Università degli Studi Milano-Bicocca (Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione) e Università degli Studi …

Leggi di più

Come vive la scuola un bambino che soffre di dislessia?

dislessia sintomi

Ripetizione scorretta delle parole lunghe, confusione tra lettere simili, lettura dei testi lenta e poco fluente: stiamo parlando della dislessia. La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) caratterizzato da una minore correttezza e rapidità della lettura. Il termine ‘dislessia’ è stato utilizzato per la prima volta dall’oculista Rudolf Berlin nel 1881 per descrivere il …

Leggi di più

Musica alla guida? Attenzione a volume e distrazioni

musica alla guida

Immaginiamo di essere saliti in macchina e di essere pronti a recarci in ufficio; il freddo e il sonno ci attanagliano in un torpore che possiamo allontanare solamente ascoltando la voce e la musica del nostro cantante preferito a tutto volume. Iniziamo a svegliarci e ci immettiamo nel traffico. Poi, …

Leggi di più

Sindrome da rientro: come tornare a lavorare senza stress?

sindrome da rientro dalle vacanze sintomi

Le vacanze stanno volgendo al termine per moltissimi italiani o, per alcuni, sono addirittura già un lontano ricordo. A malincuore si lasciano le località di villeggiatura per fare ritorno in città e immergersi nuovamente nella routine quotidiana. Mentre, controvoglia, si disfano le valigie, ci si può ritrovare a fare i …

Leggi di più
Translate »