I bruschi sbalzi di temperatura, le escursioni termiche e i primi freddi sono una delle cause principali di tosse e raffreddore, perchè possono bloccare il movimento delle ciglia che rivestono le cellule dei bronchi e dei polmoni, utili a scacciare virus e batteri, portando agli ormai noti malanni stagionali. Per questo è …
Leggi di piùSalute maschile: focus sulla prevenzione urologica
La prevenzione della salute maschile è una pratica essenziale per gli uomini di qualsiasi età. Perché, nelle diverse fasi della vita la loro salute può essere soggetta a diverse patologie. Tuttavia, a riguardo c’è molta confusione, che porta gli uomini a trascurarsi. Per fare chiarezza e fugare ogni dubbio, interviene …
Leggi di piùIpercolesterolemia familiare: nuovi orizzonti nella cura della malattia
La medicina ha compiuto, soprattutto negli ultimi anni, degli enormi passi avanti. Tuttavia, parlando di malattie rare, c’è ancora molto lavoro da fare. È il caso dell’ipercolesterolemia familiare -specialmente nella versione omozigote- una malattia ereditaria che può colpire anche i bambini in tenera età. Pensare al fatto che questi giovani …
Leggi di piùPsicodiagnosi: la psicologia al servizio di bisogni specifici
Andreste mai da un cardiologo per curare una gamba rotta? E allora perché andare da uno psicologo qualunque, senza prima conoscere la patologia di cui si è affetti? Negli ultimi anni, si è osservato un crescente interesse generale per la salute mentale, con una presa di coscienza universale sull’importanza del …
Leggi di piùLattoferrina: un alleato in più per prevenire i malanni stagionali
Sta per tornare l’inverno e con il freddo tornano anche le patologie ‘stagionali’: raffreddori, tosse, influenze e para-influenze, incluso il Covid-19. In questo periodo ci si ammala con maggior frequenza, a causa sbalzi di temperatura che mettono alla prova la capacità di adattamento e termo-regolazione del nostro organismo, ma anche …
Leggi di piùAllarme infezioni sessualmente trasmesse: in aumento sifilide e gonorrea
Nuova apprensione per le Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST), con numeri in aumento in tutta Europa, con l’Italia che non fa eccezione. Le IST costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive molto diffuso in tutto il mondo che può essere causa di sintomi acuti, infezioni croniche e gravi complicanze a lungo …
Leggi di piùLe 10 fake news più diffuse, e smentite, sul diabete
Molte le città italiane che, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete (14/11), si popoleranno di affissioni che riporteranno alcune frasi ironiche sui falsi miti riguardanti questa patologia, come anche il web e i canali social. “Con tutto quello zucchero non vorrai che ti venga il diabete?”. Chi non lo …
Leggi di piùDiabete: 6 consigli utili per un sorriso più sano
Non tutti sanno che diabete e salute orale hanno una relazione stretta: secondo gli esperti, infatti, i pazienti diabetici hanno più probabilità di avere malattie parodontali, mentre le persone con parodontite tendono a sviluppare il diabete. Questo perché, da una parte, la parodontite – malattia infiammatoria gengivale – infiamma le gengive aumentando …
Leggi di piùPaura della colonscopia? Niente panico: ci penseranno i soft-robots
Giovedì 26 Ottobre lo European Research Council (ERC), organismo dell’Unione Europea che attraverso finanziamenti altamente competitivi sostiene l’eccellenza scientifica, ha pubblicato la lista dei progetti vincitori dei Synergy Grant, che attribuiscono un finanziamento di 10 milioni di euro per i prossimi 6 anni. Tra le ricerche finanziate compare quella del …
Leggi di piùLa verità sulle radiazioni WiFi: separare la realtà dalla finzione
Nell’era digitale di oggi, il WiFi è diventato una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Ci consente di connetterci a Internet in modalità wireless, offrendoci comodità e flessibilità. Tuttavia, vi è una crescente preoccupazione sui potenziali rischi per la salute derivanti dalle radiazioni WiFi. Molte persone temono che l’esposizione costante …
Leggi di più