Come si fa – Polpettine di ricotta con gli spinaci
Le polpettine di ricotta con gli spinaci sono un piatto leggero, gustoso, veloce e, scusate se è poco, economico. Senza contare che è pure una ricetta sana e ben equilibrata: ottimo contenuto di proteine e di fibra, sali minerali e pochi grassi. E poi si possono fare all’ultimo minuto, per prepararli basta poco più di mezz’ora. Un secondo vegetariano, un antipastino caldo o semplicemente uno stuzzichino da servire con l’aperitivo. E allora: buon appetito!
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di ricotta vaccina
- 400 g di spinaci freschi o di spinaci surgelati
- 1 uovo
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata
- pangrattato q.b.
- sale e pepe
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Come si fa
Tuffate gli spinaci in acqua bollete salata per un minuto, scolateli (lasciateli raffredare un poco) e strizzateli molto bene. Disponeteli su di un tagliete e con la mezzaluna o un coltello da cucina tagliateli abbastanza finemente.
Mettete gli spinaci in una ciotola grande e unite l’uovo intero, la ricotta, il grana, la noce moscata, sale e pepe.
Con un mestolo di legno amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi formate delle palline grandi come una noce e passatele nel pangrattato.
Mettete le polpettine nel frigo per un’ora (nel freezer per 15 min), in questo modo assumeranno la consistenza giusta per la doratura in forno.
Accendete il forno a 200°, intanto ungete bene una pirofila e disponetevi le polpettine. Aggiungete un filo d’olio e infornate. Attenzione: il forno deve essere ben caldo! altrimenti la panatura non sarà croccante.
Servite con un insalatina di pomodorini e scaglie di grana.
Rosella Longhi, Quinitaly
2 Commenti
Buonissime !io le ho provate facili da fare ottime da mangiare!! Brava Ros
brava Rosella 🙂 !!