Home / Alimentazione / QUIGUSTOTOUR e QUINITALY: enogastronomia itinerante

QUIGUSTOTOUR e QUINITALY: enogastronomia itinerante

Un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche degli angoli più suggestivi del  Bel Paese, ma anche un viaggio per farle scoprire grazie alle mostre mercato organizzate nelle piazze, nelle vie e nei centri commerciali di mezza Italia. Per capire meglio il sapore “vagabondo” di questa iniziativa di QUINITALY, QUIGUSTOTOUR 2013, cosa c’è di meglio di un diario di bordo con una protagonista d’eccezione, a quattro ruote, Priscilla.

Priscilla è la mia automobile, la compagna delle lunghe ore trascorse su strade e autostrade alla ricerca dei luoghi – piazze, vie, centri commerciali – che ospitano QUIGUSTOTOUR 2013.

Priscilla ormai conosce la strada a memoria e mi porta senza fatica, prevedendo le curve e le buche dell’asfalto, fino a Desenzano del Garda. Siamo tre giorni al mese al Centro commerciale LE VELE. A dire il vero è stato il primo centro che ho visitato per inserire QUIGUSTOTOUR nel 2012. Salendo per la scala mobile mi si è allargato il cuore. Mi sono ritrovata in una galleria piena di piante lussureggianti, con gli uccellini che volavano all’interno cantando festosi. Per me che sono allergica ai luoghi con tanta gente, dove il sole non si vede mai, beh, è stata una vera sorpresa. La galleria è una mini-strada con il pavé a terra e panchine sotto gli alberi di ulivo, dove puoi comodamente leggere, mangiare un buon gelato o chiacchierare con gli amici. Bene, ecco il luogo ideale per iniziare l’avventura e introdurre QUINITALY – QUIGUSTOTOUR.

Quinitaly

Da allora è passato del tempo: ogni mese i clienti ormai affezionati ci ritrovano sempre nelle stesse postazioni, assaggiano e comperano i dolci della Sicilia, si immergono nei  profumi della Sardegna con i pecorini, il pane Carasau, i salumi speziati e stagionati. Si possono assaggiare le olive pugliesi e le focacce farcite, i prodotti d’eccellenza di ATMOSFERA ITALIANA, i salami lombardi saporitissimi, le pancette profumate, ci si trova a osservare i vasetti di funghi (che io adoro) e, per i coraggiosi, i salumi con peperoncino, che hanno nella Nduja la massima espressione della Calabria. I sensi vengono conquistati dal CAFFE’ TRE MORE, che come una volta viene venduto sfuso. E tanto altro ancora. Ogni volta vi sono espositori nuovi, oltre a quelli che ormai hanno conquistato la clientela. Ci sono sempre novità da scoprire.

DOLCEZZE SICILIANE

I prossimi appuntamenti di QUIGUSTOTOUR a giugno sono: 14-15-16-28-29-30 al centro commerciale LE VELE a Desenzano del Garda.

E poi …… notti bianche a Desenzano del Garda, con tanta musica itinerante, mercatini artigianali e di buon cibo, in Via Santa Maria e in Via Roma, ogni mercoledì a partire dal mese di giugno, luglio e agosto. Le date sono: 5-12-19-26 giugno, 3-10-17-25-31 luglio, 7-14-21-28 agosto a Desenzano; il 6-13-20-27 a Rivoltella per la manifestazione RIVOLT ON THE ROAD.

Non ultimi, gli appuntamenti estivi in Via Santa Maria con gli eventi:

–       MELONE MON AMOUR il  28-29-30 Giugno, con possibilità di  pranzare o cenare gustando i  meloni e le  angurie IGP di Reggio Emilia, accompagnate da ottimi salumi e perché no, con un buon bicchiere di ottimo Lambrusco.

–       FESTA DEL GRANO il 26-27-28 Luglio, una panoramica delle paste italiane e i derivati del grano, con la possibilità di assaggiare pane, pasta, pizze, dolci e tutti i prodotti che hanno reso celebre l’ITALIA gastronomica.

–       A TUTTO SPIEDO il 23-24-25 Agosto, per avere un buon ricordo dell’estate ecco il RE della cucina Bresciana, lo SPIEDO e la polenta cotti e serviti in Via Santa Maria. Tanta allegria e la voglia di trascorrere assieme l’ultima domenica di agosto. Ma non sarà un addio, solo un arrivederci a fine Settembre, sempre in Via Santa Maria a Desenzano, con gli eventi autunnali!

QUINITALY di Rosella Longhi

quinitaly@gmail.com

 

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »