L’afa ti massacra? Niente paura: vieni in farmacia che ti passa.
Potrebbe essere il claim della Giornata dell’acqua in farmacia prevista per domani mercoledì 15 luglio con l’obiettivo di promuovere il principio che bere regolarmente è salute. D’estate poi, introdurre una corretta quantità di acqua e sali minerali per reintegrare il liquidi persi con il sudore è fondamentale. Per questo motivo, le farmacie venete aderenti a Farmacieunite hanno promosso per il secondo anno consecutivo la campagna di sensibilizzazione nei confronti di una corretta assunzione quotidiana di acqua.
La farmacia punta a diventare centro di riferimento per migliorare la qualità di vita
“Non dimentichiamoci che due litri al giorno sono indispensabili per idratare il nostro corpo adeguatamente e che bere regolarmente aiuta la salute”, dice Franco Gariboldi Muschietti, presidente di Farmacieunite. “D’altra parte, questa iniziativa rientra in una visione nuova e più ampia del nostro ruolo, contribuisce a far emergere la figura del farmacista come punto di riferimento anche in termini di offerta di salute e ricerca di un corretto stile di vita. Perché l’acqua può essere considerata una vera e propria medicina. Tutti sappiamo che le persone anziane sono quelle più a rischio perché, non avvertendo spesso lo stimolo della sete, possono incorrere in una veloce disidratazione. In generale però, una serie di buone abitudini e semplici accorgimenti possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore”.
La farmacia sta diventando sempre di più un vero punto di riferimento per il diffondersi di una corretta cultura della salute e del benessere e le la Giornata dell’acqua in farmacia rientra a pieno titolo in questo progetto.
In cosa consiste l’iniziativa? “Alle persone che si recheranno in farmacia – illustra il presidente di Farmarca, Mimmo d’Agostino – verrà consegnato un utile vademecum che contiene le linee guida essenziali per fronteggiare al meglio i giorni più caldi dell’estate. Inoltre verrà regalata una bottiglietta da mezzo litro d’acqua minerale e una bustina di sali minerali. Insomma, un po’ come dire: non dimenticare di bere regolarmente durante la giornata e ricordare di mantenere il giusto apporto degli elementi essenziali al nostro organismo, soprattutto nelle ore centrali delle giornate estive ”.