Le mille idee: introduzione al Fimo
Benvenuti nella rubrica dedicata al Fimo dove sveleremo i segreti di questa nuova arte, realizzeremo insieme progetti creativi che vi permetteranno di apprendere varie tecniche e piccoli trucchi per le vostre creazioni.
Il Fimo è una pasta polimerica modellabile e, sul mercato, ne esistono di varie marche come ad esempio il Cernit, Polimery Clay e molte altre…
Il Fimo offre un’ampia gamma di colori e tipologie e non tutti vanno cotti, come ad esempio il Fimo Air che asciuga all’aria, mentre il Fimo (classic, effect, soft) e Fimo Liquid devono essere cotti a 110°C in forno (elettrico o a gas).
Esiste anche una versione di Fimo Microware, che come dice la parola, andrà cotta al microonde, ma questa ha una gamma ridotta di colori.
Cerchiamo di capire meglio come scegliere i colori tra la versione Classic e Soft; questi infatti hanno più o meno gli stessi colori base, ma il secondo è molto più soffice rispetto al primo ed è più indicato per realizzare oggetti modellabili e che hanno forme particolari, mentre il Classic, essendo più duro offre una migliore resa per realizzare basi, formine, ciondoli e oggetti composti da più parti, in questo modo avremo una base più solida su cui lavorare.
Il Fimo Effect comprende tutta la gamma dei colori pastello, glitterati, perlescenti, trasparenti e luminescenti, che danno un tocco glamour alle creazioni.
E per ultimo, ma non per questo meno importante, il Fimo Liquid, il quale può essere utilizzato per differenti tecniche decorative.
Gli strumenti per lavorare il Fimo sono veramente pochi:
– Un taglierino dalla punta fine
– Un mattarello in plastica
– La lama di un cutter
– Stampini di vario tipo (plastica, silicone, metallo)
– Uno stuzzicadenti per spiedini
– Un pennello piatto fine
– Uno spazzolino da denti con le setole rigide
Prima di metterci al lavoro ricordatevi:
– Utilizzate sempre un piano d’appoggio pulito e liscio
– Lavatevi le mani ad ogni cambio di colore
– Usate tanta fantasia!!!
Un consiglio: il Fimo e i mini stampini possono essere acquistati sul sito www.bestclay.it che è il rivenditore italiano ufficiale di Fimo, cernit e altre paste polimeriche.
Se avete domande o volete maggiori approfondimenti non esitate a contattarmi!
Immagine copertina di Miriam Alonso https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-arte-creativo-designer-7585690/