La fisioterapia per Fido
Pensavate che la fisioterapia fosse solo “roba da uomini”, niente di più sbagliato. Anche Fido, il fedele amico a quattro zampe può averne bisogno. Per un animale il movimento è vita, in tutti i sensi: loro non si muovono solo per “cambiare posto”, cercare cibo o mettersi in salvo, ma anche per comunicare. Eppure può succedere che il movimento diventi difficoltoso, a causa per esempio di problemi ortopedici di origine genetica – come la displasie dell’anca – oppure a causa dell’età che avanza e che usura articolazioni.
A volte, invece, è un evento traumatico a limitare la capacità motoria: un incidente, una contrazione muscolare, l’inattività forzata dopo un intervento chirurgico, ma anche una lesione dei legamenti o una frattura.
“Le lesioni che impegnano di più sono quelle causate da danni neurologici, come un’ernia del disco, un evento affatto raro in certe razze, che compare a causa di uno sforzo eccessivo o di abitudini motorie scorrette” dice la dottoressa Caterina Vallani, che per prima, vent’anni fa, ha iniziato in Italia a parlare e praticare la riabilitazione motoria in ambito veterinario. “In questi casi la fisioterapia, o riabilitazione motoria, può aiutare Fido a riprendere “in mano” movimenti una volta abituali e ora difficili o impossibili, migliorando la qualità della sua vita e, di conseguenza, anche quella del suo padrone” ha aggiunto l’esperta.
“Quando ci troviamo di fronte ad una difficoltà motoria del nostro animale l’intervento tempestivo della terapia riabilitativa è il “momento giusto” per iniziare ad aiutarlo, e non quando ormai si è tentato tutto e la fisioterapia appare come un’ultima spiaggia, perché in quel caso potrebbe essere troppo tardi per rimettere in piedi i nostri amici a quattro zampe, i quali – ci tiene a dire ancora la dottoressa Vallani – sono esperti di resilienza, cioè della capacità di affrontare gli eventi traumatici e le difficoltà che esse comportano con un gran spirito positivo ed una grande forza d’animo.”
Per saperne di più sulla fisioterapia per cani e gatti: “La fisioterapia per cane e per gatto”, di Caterina Vallani e Roberta Maria Padovano, Gruppo Editoriale Castel Negrino.
Immagine copertina di Blue Bird https://www.pexels.com/it-it/foto/strada-donna-camminando-estate-7210754/