Art & Show - A Roma c'è Technotown, la tecnoscienza spiegata ai bambini
Eventi

Art & Show – A Roma c’è Technotown, la tecnoscienza spiegata ai bambini

17/04/2014
575 Visite

Avete bambini o ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 17 anni? Per loro a Roma, nello splendido scenario di Villa Torlonia, è aperta Technotown, la casa della tecnoscienza,  punto di incontro tra attività ludiche, divulgazione scientifica e naturalistica con tante esperienze da fare, meccanismi da osservare e strumenti tecnici da utilizzare.

Grande spazio anche alle nuove tecnologie: a Technotown la sperimentazione robotica è di casa e la fantasia diventa mezzo pr far conoscere le innovazioni ed educare attraverso l’intrattenimento, il gioco e gli stimoli creativi.

Collocato all’interno del Parco di Villa Torlonia, nelle strutture della Limonaia e del Villino medievale (tra gli edifici più grandi dei tanti che costituiscono l’insieme di Villa Torlonia), Technotown è fruibile anche dai diversamente abili ed è organizzato in nove sale tematiche, che racchiudono esperienze tra loro complementari e tutte ugualmente coinvolgenti. I ragazzi potranno entrare in uno studio radiofonico trasformandosi in speaker, vedere come funziona un braccio robotico, scoprire i segreti del cinema diventando essi stessi attori o registi, creare un brano musicale nella sala di incisione imparando nel contempo come funziona la comunicazione sonora.

Due sale sono dedicate ai più piccoli, che potranno cimentarsi con il Digital Floor (un pavimento con sensori che cambia immagine e utilizzo in base alla percezione della presenza) ed il FlipBall (installazione interattiva per giocare a tennis: praticamente come entrare da protagonisti in un videogioco!).

Tra le novità presenti a Technotown va segnalato il Lego Education Innovation Studio, o LeIS, che attraverso i colorati mattoncini avvicina i ragazzi ai meccanismi della robotica, insegna a costruire piccoli robot, a lavorare in gruppo e a sviluppare il pensiero creativo.

Qualche curiosità: per gestire tutti gli apparati computerizzati sono stati stesi oltre duemila metri di cavi; i materiali utilizzati sono tecnologicamente evoluti tuttavia nelle sale e negli arredi predomina la presenza del legno.

Presenti a Technotown anche una ludoteca, un punto di ristoro che in estate amplia il suo spazio nel giardino, un bookshop fornito di libri e kit sperimentali.

Informazioni:

Cosa: Technotown

Dove: Villa Torlonia

Prenotazioni allo 060608

Immagine copertina di Max Fischer https://www.pexels.com/it-it/foto/gruppo-di-bambini-seduti-su-una-sedia-5212700/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *