Forest Bathing: un’esperienza guidata di stimolazione dei sensi
Eventi

Forest Bathing: un’esperienza guidata di stimolazione dei sensi

21/04/2023
14 Visite

Ad appena 15 km da Parma vive un bosco di 1400 ettari. Si tratta dei Boschi di Carrega, un tempo residenza di caccia e oggi parco tutelato dai Parchi del Ducato.

È proprio qui in questo polmone verde che Elena Dallatomasina, esperta di bagno di Foresta metodo Coni Csen Trentino-Alto Adige, organizza per sabato 22 aprile 2023 il Bagno nella Foresta.

I benefici del Bagno nella Foresta

La meta dei Boschi di Carrega è stata scelta perché le diverse specie arboree emettono monoterpeni, che sono i principali responsabili dell’odore.

La via olfattiva è quella più diretta nel raggiungere i recettori del sistema nervoso centrale. Per questo gli effetti tramite inalazione sono così rapidi.

L’azione fisiologica dei monoterpeni regala effetti positivi sia sulla memoria sia sui processi cognitivi, nonché sull’umore e molti altri benefici.

In Oriente il Bagno di Foresta si chiama Shinrin-yoku, ed è qui che è nato, mentre gli inglesi lo traducono come “Forest Bathing”.

Quindi fare il “Bagno nella Foresta” nei Boschi di Carrega è come immergersi in una sessione naturale di aromaterapia.

Immagine di copertina
Libri
Lily King, di come sia difficile diventare una scrittrice
Quanto è faticosa da percorrere la strada che conduce al successo letterario e permette di definirsi,…
L’esperienza di forest bathing e bio picnic

Elena Dallatomasina porterà a vivere un’esperienza guidata di stimolazione dei sensi attraverso la quale ritrovare benessere entrando in profonda connessione con il bosco.

Il ritrovo è alle ore 14:45 al parcheggio di Via Case nuove a Sala Baganza, poi per due ore e mezza si rimarrà immersi nel bosco.

Sono richiesti abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarponcini. L’attività è rivolta solo agli adulti.

Al termine, ci sarà il bio picnic di Mangia La Foglia bio, ai partecipanti verrà consegnata una bag che contiene: riso rosso con crema di carote e zenzero, cous cous in giallo, insalatina di cappuccio mele e mandorle, erbazzone con erbette e tofu, ceci al girasole, biscottino del sorriso.

L’evento è su prenotazione. Da portare: bevande e un plaid per sedersi sull’erba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »