Home / Turismo / Turismo-Pellegrini a Pozzuolo, in Umbria, sulla via Romea di Stade

Turismo-Pellegrini a Pozzuolo, in Umbria, sulla via Romea di Stade

Il 2 e il 3 maggio, un gruppo di pellegrini della Associazione Via Romea di Stade saranno in Umbria, nella zona del lago Trasimeno. L’appuntamento è stato dato dalla inaugurazione delle tabelle di segnalazione in questa parte di territorio. Il programma prevede due giornate molto intense, all’insegna del pellegrinaggio. Il 2 maggio, con partenza da Pozzuolo Umbro, un piccolo borgo non lontano dal Lago Trasimeno, nel comune di Castiglione del Lago (PG), il gruppo si dirigerà alla volta del borgo di Laviano, dove nacque Santa Margherita da Cortona.

trasimeno

 Il giorno successivo, 3 maggio, il gruppo, sempre partendo da Pozzuolo Umbro, andrà verso i piccoli centri abitati di Badia e la Pescia; luogo, quest’ultimo, dove si ritiene che fosse l’Hospitalium, dove alloggiavano i pellegrini. Altra tappa sarà Sanfatucchio, quindi il rientro è a Pozzuolo Umbro.  Naturalmente, tanto camminare farà venire un po’ di appetito. Per fortuna, quest’area attorno al Lago Trasimeno gode di un’offerta enogastronomica di alto livello e a km 0, quindi i pellegrini potranno rifocillarsi godendo delle eccellenze e delle tipicità agroalimentari di questa parte felicissima dell’Umbria.  Mascotte del gruppo, sarà il somarello Bartolo, autentico veterano di questi eventi; specie di quelli dedicati a bambini e disabili.

image

 La Via Romea di Stade, detta anche Teutonica o Germanica, si chiama così perché partiva dalla cittadina di Stade (in Germania, nella Bassa Sassonia) e arrivava a Roma seguendo un percorso parallelo, e per alcuni tratti coincidente, con un’altra direttrice di pellegrinaggio molto importante nel Medioevo: la via Francigena. Oggi, queste vie di pellegrinaggio, ma ben conosciute anche dagli amanti del turismo lento, sono tornate a nuova vita e sono molto frequentate da gruppi che continuano a percorrerle sempre più numerosi, godendo, fortunatamente, di una ricettività e di supporti logistici adeguati alle moderne esigenze.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »