Un dottore a domicilio? Se lo cerchi in rete è più facile
Sono diversi milioni gli italiani che faticano a reperire un medico per una visita tra le mura domestiche. Basta pensare alle mamme, cui capita di avere il bambino malato e che, non sempre, trovano il pediatra disponibile a venire a casa, per visitarlo in tempi rapidi. Così si vedono costrette a correre nello studio medico affollato oppure a portare il piccolo in Pronto Soccorso. Ma ci sono anche gli anziani, molto spesso soli o affidati alle cure di badanti che non sempre sono in grado di accompagnare in auto il loro assistito dal medico. Insomma, un dottore a domicilio è un fatto tutt’altro che scontato. Ci spiace dirlo, ma, in caso di bisogno, poter contare sulla presenza di un medico qualificato a casa propria non è così facile come si potrebbe pensare, anche quando si vive in città.
Un Dottore a domicilio passa dallo smartphone
Forse è per questo che, per rispondere a questo tipo di esigenze, continano a nascere applicazioni web che aiutano noi utenti a rintracciare in rete il medico più adatto e a prenotare una visita a domicilio.
Uno degli ultimi nati è il servizio D2H, “Dottore a Domicilio”, una sorta di guardi medica privata che permette di geolocalizzare lo specialista più vicino e richiedere facilmente una visita immediata a domicilio, ovunque ci si trovi.
Per farlo è necessario scaricare l’App sul proprio tablet o smartphone, disponibile negli App Store o sul sito www.dottoreadomicilio.com, inserire il proprio indirizzo e in pochi istanti visualizzare l’elenco di tutti i medici reperibili nelle vicinanze.
Chiara Gamberale, una storia dal mito greco alla modernità del presente
Chiara Gamberale ci ha abituati a racconti di vite ingarbugliate, ripiegate su se stesse, talvolta incapaci…Dottore a domicilio ti fa sentire meno solo
Chiara Gamberale, una storia dal mito greco alla modernità del presente
A questo punto basterà un clic per prenotare la visita. Entro qualche minuto il dottore ci contatterà telefonicamente, per accertarsi sulle condizioni generali della persona che necessita del consulto e verificare che non si tratti di un’urgenza per cui è necessario il trasporto in pronto soccorso. Una volta stabilito che il malato ha effettivamente soltanto bisogno di una visita, il medico verrà all’indirizzo che gli abbiamo indicato.
Ma non è tutto: avete terminato un farmaco fondamentale e vi serve la ricetta, dottore a domicilio serve anche per questo, il medico vi prescriverà ciò che vi serve naturalmente dopo aver verificato l’effettiva necessità.