Ad Albanella, da domani al 7 settembre 2014 arriva la I edizione di Rombuè. La bella cittadina in provincia di Salerno, nell’area dello splendido Cilento, ospita una tre giorni dedicata al mondo delle auto, dei fuoristrada e della sicurezza stradale. Un intero weekend, quindi, caratterizzato dalla passione per i motori, da lezioni di sicurezza stradale per i più piccoli e per diversamente abili, il tutto contornato da esibizioni canore e spettacoli di musica popolare, modellismo ed enogastronomia tipica. La manifestazione si aprirà domani, 5 settembre, con l’inaugurazione alle 18.
Per la prima serata di Rombuè sarà aperta la pista 4×4 e si terranno lezioni di educazione e sicurezza stradale per i bambini. Sarà possibile, degustare dell’ottima pizza, accompagnati da uno spettacolo musicale ed esibizioni di canto. Sabato 6 settembre, invece, si parte dalle 10. Gli appassionati di motori potranno effettuare giri in pista Motocross e Fuoristrada, entrambe adeguatamente allestite per l’intera giornata. Nel pomeriggio ancora lezioni dedicate ai più piccoli, seguita da esibizioni di elicotteri, aerei e droni Rc; e percorsi in bici. Seguirà spettacolo musicale e degustazioni di pizza. Nel corso della giornata, si potranno visitare i luoghi più caratteristici della frazione Matinella di Albanella, con raduno in piazza Martiri del Lavoro, dove sarà offerto un piccolo rinfresco.
Domenica 7 settembre l’apertura di Rombuè è prevista sempre per le 10, con giri in pista Motocross e pista Fuoristrada, lezioni per i bambini, spettacoli di modellismo e percorsi in bici. Per l’ultimo giorno sarà possibile gustare l’ottima pizza pure a pranzo, la sera si potrà assistere ad uno spettacolo di musica cubana. Le persone diversamente abili potranno fare un giro sui fuoristrada e visitare Albanella accompagnati dagli organizzatori dell’evento. Nel corso della giornata sarà organizzata anche una visita presso l’Oasi WWF di Bosco Camerine, con raduno e rinfresco presso il santuario di S. Sofia martire, ad Albanella. La serata si concluderà con un’esibizione di musica cubana e un grandioso spettacolo pirotecnico.
Nel corso delle serate si terranno anche esercitazioni per i più piccoli coordinati dai Vigili del Fuoco di Eboli ed esibizioni di arti marziali e tecniche di autodifesa.
“La finalità della manifestazione Rombuè – afferma Pietro Sorvillo, responsabile dell’associazione “Alba Fuoristrada Eventi” – è quella di creare un evento per tutti gli appassionati dei motori, arricchendolo con una serie di iniziative collaterali, che mirano alla realizzazione di momenti ludici per i bambini e all’educazione stradale con il progetto “Sicuri sulla strada”. L’intento è sensibilizzare i bambini al rispetto delle regole di comportamento su strada per la promozione di una cultura sulla sicurezza. La manifestazione prevede il coinvolgimento anche delle persone diversamente abili, degli appassionati e delle famiglie. La location scelta è la contrada Sigliaturi, su un terreno di un’ampiezza di 18.000 metri quadrati, con un circuito illuminato e un’area allestita per la degustazione di prodotti tipici. Il divertimento, nella tre giorni, è assicurato per tutti”.