Home / Benessere / Art & Show – Roma: Wim Wenders fotografa le Urban Solitude
Wim Wenders Urban Solitudes

Art & Show – Roma: Wim Wenders fotografa le Urban Solitude

In corso a Roma presso Palazzo Incontro Fandango la mostra fotografica  Urban Solitude: in esposizione scatti del regista, sceneggiatore, produttore e scrittore tedesco Wim Wenders, uno dei più noti esponenti del Nuovo Cinema tedesco e autore di pietre miliari della filmografia europea come Paris, Texas e Il cielo sopra Berlino.

Da sempre appassionato di fotografia, che ha sempre coltivato in parallelo alla sua attività di regista, l’intenzione di Wenders  è  di essere il testimone silenzioso di un momento, di una situazione e da sempre predilige ritrarre paesaggi urbani, cristallizzare immagini che ritraggono ambienti vissuti, dove il tempo e gli agenti atmosferici hanno lasciato tracce evidenti. Atmosfere talvolta desolate, attimi  impressi nella pellicola attraverso macchine fotografiche analogiche. L’uomo è assente dall’immagine, i protagonisti sono mura, strutture urbane, paesaggi sospesi nel tempo.

Anche nella mostra romana, le 25 fotografie – tratte dalla serie Places, strange and quite del 2013 –  ritraggono paesaggi urbani in cui è soffuso un senso di nostalgia, sottolineato dalle didascalia in forma di brevi poesie, quasi haiku giapp0nesi, che accompagnano le foto.

Wim Wenders Urban Solitudes
Wim Wenders
Urban Solitude

La mostra è promossa dalla Regione Lazio, curata da Adriana Rispoli ed  organizzata da Incontri Internazionali d’Arte e Civita ed è allestita all’interno di Palazzo Incontro, spazio multifunzionale con la caffetteria Fandango, libreria,  spazi dedicati a mostre ed esposizioni e laboratori teatrali.

Informazioni:

Wim Wenders – Urban Solitude

Palazzo Incontro, Roma

Via dei Prefetti, 22

dal 18 aprile  al  6 luglio 2014

dal martedì alla domenica 11.00 – 19.00

(la mostra resterà aperta anche il 2 giugno 2014)

Biglietto: 8 euro, previste riduzioni

tel. 00632810

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »