In corso a Roma presso Palazzo Incontro Fandango la mostra fotografica Urban Solitude: in esposizione scatti del regista, sceneggiatore, produttore e scrittore tedesco Wim Wenders, uno dei più noti esponenti del Nuovo Cinema tedesco e autore di pietre miliari della filmografia europea come Paris, Texas e Il cielo sopra Berlino.
Da sempre appassionato di fotografia, che ha sempre coltivato in parallelo alla sua attività di regista, l’intenzione di Wenders è di essere il testimone silenzioso di un momento, di una situazione e da sempre predilige ritrarre paesaggi urbani, cristallizzare immagini che ritraggono ambienti vissuti, dove il tempo e gli agenti atmosferici hanno lasciato tracce evidenti. Atmosfere talvolta desolate, attimi impressi nella pellicola attraverso macchine fotografiche analogiche. L’uomo è assente dall’immagine, i protagonisti sono mura, strutture urbane, paesaggi sospesi nel tempo.
Anche nella mostra romana, le 25 fotografie – tratte dalla serie Places, strange and quite del 2013 – ritraggono paesaggi urbani in cui è soffuso un senso di nostalgia, sottolineato dalle didascalia in forma di brevi poesie, quasi haiku giapp0nesi, che accompagnano le foto.

Urban Solitude
La mostra è promossa dalla Regione Lazio, curata da Adriana Rispoli ed organizzata da Incontri Internazionali d’Arte e Civita ed è allestita all’interno di Palazzo Incontro, spazio multifunzionale con la caffetteria Fandango, libreria, spazi dedicati a mostre ed esposizioni e laboratori teatrali.
Informazioni:
Wim Wenders – Urban Solitude
Palazzo Incontro, Roma
Via dei Prefetti, 22
dal 18 aprile al 6 luglio 2014
dal martedì alla domenica 11.00 – 19.00
(la mostra resterà aperta anche il 2 giugno 2014)
Biglietto: 8 euro, previste riduzioni
tel. 00632810