Home / Benessere / Art & Show-Un sorriso (birmano) nel bosco. A Sala Baganza (PR)

Art & Show-Un sorriso (birmano) nel bosco. A Sala Baganza (PR)

Un sorriso (birmano) nel bosco: è questo il titolo singolare della mostra di fotografie dell’artista Silvia Ugolotti. La mostra si tiene a Sala Baganza (PR) presso il B&B “Il richiamo del bosco“, una struttura dalle forme semplici, legni e grandi vetrate che si aprono sul paesaggio. Al B&B Il richiamo del bosco, ogni ambiente è il frutto di una riflessione susorriso birmano 1llo spazio come dimensione naturale. Uno scenario incantato dove ritrovare un po’ di sé.

Circondati dal silenzio e da una natura autentica. Ed è proprio l’autenticità dei luoghi e delle persone, in particolare le donne, ad aver ispirato gli appunti di viaggio a colori presi in Birmania da Silvia Ugolotti, giornalista, che da 15 anni realizza reportage per le più importanti riviste di viaggio. Itinerari on the road tra costume, cultura e natura. Fotografie che raccontano il volto femminile della Birmania, ora esposti al B&B. Donne incontrate lungo la strada, ai mercati, nelle loro case: donne dallo sguardo gentile e fiero che hanno sopportato violenze e soprusi, discriminazioni e morte camminando come se danzassero verso un futuro più forte e democratico.

sorriso birmano 2In questo Paese meraviglioso, mosaico d’etnie, vivono circa cinquantadue milioni di persone: quasi la metà sono donne, dalle insospettabili risorse. Combattono per i propri diritti, lavorano senza lamento, vivono per la famiglia: che siano Bamar, Padung o Akha la pensano tutte allo stesso modo. «Se incontri qualcuno senza un sorriso, regalagliene uno dei tuoi».

La fotografa  Silvia Ugolotti ha sperimentato ogni forma di turismo con il desiderio di andare incontro all’ignoto e cercandone la complicità. I suoi reportage di viaggio e lifestyle sono apparsi su Dove, Io Donna, Panorama, Style, Flair, Traveller, Qui Touring, Grazia, Tu Style, Weekend e Viaggi.

Il mondo è il suo spazio. La curiosità e la ricerca gli strumenti per raccontarlo. Le fotografie? Sono appunti e punti di colore colti nel cammino. Per info sull’artista, entra nel suo sito cliccando qui.


About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »