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Sportivi solo in estate? Attenti a non rompervi

Complici i Mondiali di calcio, le vacanze, la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta praticando attività fisica, l’estate è più che mai la stagione preferita da chi decide di rimettersi in forma e tornare a essere degli sportivi amatoriali. Così, anche chi ha trascorso l’inverno in totale pigrizia, con il primo sole  inizia ad allenarsi. E questo può creare dei problemi muscolo scheletrici, soprattutto alle articolazioni.

Giorgio Maria Calori“Esistono molti accorgimenti da tenere in considerazione a partire dalla scelta della fascia oraria nella quale fare l’attività sportiva” dice Giorgio Maria Calori, primario ortopedico all’Istituto Ortopedico Pini di Milano.

“Bisogna privilegiare le prime ore del mattino e il tardo pomeriggio, per ridurre le perdite di acqua e sali minerali. Anche il comportamento che segue l’attività sportiva deve essere corretto. Dopo uno sforzo fisico sostenuto, infatti, è importante dedicare 10 minuti allo stretching. Il metabolismo si deve gradualmente ristabilire dopo lo sforzo fisico poiché i processi digestivi sottraggono sangue ai muscoli e per questo motivo è consigliabile evitate di iniziare un pasto prima di 2-3 ore da quanto terminato lo

sport”.

 Ma non è tutto: ecco alcuni suggerimenti dell’ortopedico per chi vuole proteggersi da traumi e contusioni.

  Per chi ama correre sulla spiaggia

Per chi è ben allenato la saltuaria corsa sulla spiaggia può essere un buon allenamento per irrobustire la muscolatura di piedi e gambe, ma per gli sportivi improvvisati può essere un vero rischio per i tendini della caviglia.

Il consiglio: E’ consigliabile correre sulla sabbia bagnata in prossimità della battigia dove il suolo è più compatto. Bisogna sempre indossare scarpe da corsa per non rischiare di tagliarsi o graffiarsi.

Evitate di correre su terreni in pendenza, la sabbia non dà un adeguato sostegno a piedi e

caviglie comportando un aumento del rischio di danneggiamento delle articolazioni.

  Per chi privilegia il nuoto

Per gli appassionati del nuoto la stagione estiva è sicuramente il momento più propizio. In particolare per chi soffre di artrosi lombare e alle ginocchia il nuoto e l’acqua-gym sono attività consigliate.

Il consiglio: Evitare lo stile a rana o a delfino.

  Per i ciclisti

Per i ciclisti è importante una regolazione ottimale dell’altezza e posizione di manubrio e sellino.

Il consiglio: Il manubrio deve essere regolato in modo tale da non avere una posizione troppo flessa in avanti comportando quindi un maggior sovraccarico dei dischi intervertebrali.

La sella va invece regolata in base alla propria altezza in modo da ottenere una pedalata

armonica con estensione completa del ginocchio.

  Per gli appassionati di calcetto e beach volley

Estate significa anche partite di calcetto e beach-volley sulla spiaggia. Tra i traumatismi più comuni vi sono la distorsione del pollice, la distorsione di caviglia e le fratture del polso. Sono molto comuni anche le tendiniti del ginocchio frequenti negli sport di scatto e in sport che richiedono attività ripetuta di salto.

Il consiglio: far uso di bendaggi funzionali a livello della articolazione tibio-tarsica.

  Per i tennisti

Per chi pratica tennis vi è rischio di sviluppare tendinopatie del gomito.

Il consiglio: tendere meno le corde della racchetta e riscaldarsi adeguatamente.

  Per i surfisti

Anche i surfisti devono prestare attenzione nella loro pratica sportiva. Accanto a lesioni acute dell’apparato osteoarticolare o dell’apparato miocapsulolegamentoso si affiancano le lesioni croniche, tra cui le rachialgie posturali, le tendinopatie inserzionali e le borsiti.

Il consiglio: un buon allenamento pre-estivo finalizzato al rinforzo della muscolatura quadricipitale. Inoltre durante il periodo di attività sportiva eseguire stretching del rachide dorso-lombare a fine allenamento

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