Home / Eros & Psiche / La posta del Cuore – Ho un figlio innamorato. Cosa faccio?

La posta del Cuore – Ho un figlio innamorato. Cosa faccio?

Elvia Grazi
Elvia Grazi

Mio figlio ha diciassette anni, fino a ieri era un ragazzino che passava i pomeriggi a giocare ai videogiochi e al parco con gli amici di vecchia data, a tirare calci al pallone. Tra noi tutto filava a meraviglia, eravamo amici, complici, ci divertivamo insieme.

Adesso invece si chiude in camera quando parla al cellulare, e mi ha tagliata fuori dalla sua vita. Ha una ragazzina e fin qui tutto ok, ci sta. Il fatto è che mi contesta in tutto e per tutto. Non gli va più bene nulla, non mangia, non dorme, non studia. “Che fai, ti consumi d’amore come le adolescenti dell’800?” ieri l’ho canzonato e lui se l’è presa a morte. Mi ha risposto a denti stretti che non capisco niente.

Laura F. (Cassino)

Io dico che la rispostaccia te la sei cercata. Lui ha diciassette anni ed è tuo figlio, ma perché sbeffeggiarlo, mancargli di rispetto?

Non mangia, non dorme, non studia? E’ un classico. Probabilmente è innamorato e questo spiega tutto. Per fortuna non gioca solo ai videogiochi o a pallone. Sta diventando grande e prova a staccarsi da te, è un tentativo di autonomia che deve a se stesso, una fase necessaria di crescita. Invece sembra quasi tu viva la cosa come un tradimento. Sull’argomento gelosia figlio-madre gli psicologi hanno scritto fiumi di parole. Quando il bimbo è piccolo, parlano di sindrome della leonessa che per antonomasia è estremamente possessiva e protettiva anche a costo della propria vita. Ma tuo figlio non è in pericolo sta solo incamminandosi verso la maturità sessuale, presto sarà grande e avrà diritto alla sua completa autonomia. Non è solu un suo diritto, ma un tuo dovere aiutarlo a cresceere. Ieri era un ragazzino, adesso pian piano si trasformerà in un uomo. E’ la vita. I figli non sono nostri ma del mondo.Grazi, Lasciami contare le stelle - new

Elvia Grazi , direttore responsabile di due mensili, copywriter, autore televisivo, scrittrice. Il suo ultimo libro ‘Lasciami contare le stelle’ Edizioni Tea sarà in libreria dal 25 ottobre

 

 

 

 

 

About Elvia Grazi

Elvia Grazi
Elvia Grazi, la nostra Ambasciatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »