Home / Eventi / Fa’ la cosa giusta: il prossimo week end vieni a Umbriafiere
Fa' la cosa giusta: il prossimo week end vieni a Umbriafiere

Fa’ la cosa giusta: il prossimo week end vieni a Umbriafiere

Torna, a Umbriafiere, Fa’ la cosa giusta ! Umbria, fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, quest’anno alla sua IV edizione. L’appuntamento è a Bastia Umbra, in provincia di Perugia dal 6 all’8 ottobre: tre giorni di eventi gratuiti e la mostra-mercato con il meglio dei prodotti e servizi per una vita all’insegna del benessere e della sostenibilità.

In un unico spazio la fiera propone i suoi due volti: quello culturale e quello commerciale, sintetizzati in una proposta che offre prodotti, incontri formativi, consulenze, eventi e proposte per uno stile di vita consapevolmente green. Dall’abitare sostenibile alla moda etica, dai viaggi ai nuovi modi per muoversi, dal cibo sano e sostenibile allo street food, dalla cosmesi naturale al benessere a tutto tondo, dall’impiego consapevole del tempo libero alla partecipazione sociale. E poi libri, artigianato, hobbistica, creatività: insomma, un mondo natura che è anche mercato ma improntato all’etica più che al consumo indiscriminato delle risorse.

Fa’ la cosa giusta insieme a tanti esperti

Per questo motivo, durante la fiera, ci saranno anche molti momenti dedicati ai tecnici, agli addetti ai lavori e agli amministratori con incontri sull’energia, sulla bio edilizia, sull’architettura sostenibile, sula gestione del ciclo dei rifiuti. Previsti focus su economia solidale, produzioni agroalimentari di qualità, cooperazione e sviluppo locale, famiglia e lavoro.

Tanti i cooking show in programma: dalla cucina tradizionale con ingredienti “poveri”, alla cucina naturale e alla dieta antitumorale, degustazioni di vino e olio.

E poi test drive di mezzi elettrici elaboratori su cibo, cosmesi e autocostruzione.

A scuola per crescere con Fa’ la cosa giusta

Fa' la cosa giusta : Il prossimo week end vieni a UmbriafierePer questo la IV edizione di Fà la cosa giusta dedica tempo e spazio anche alle nuove generazioni con un programma gratuito riservato alle studentesse e agli studenti nelle mattinate di venerdì 6 e sabato 7 ottobre. Oltre 150 i momenti tra laboratori, incontri e workshop riservati alle scuole di ogni ordine e grado. Una proposta mirata per coinvolgere bambini e ragazzi facendogli conoscere il meglio delle produzioni sostenibili.

Fa’ la cosa giusta divertendoti

Il menu della kermesse prevede attività di approfondimento, momenti leggeri e culturali, dimostrazioni pratiche e degustazioni. Ma anche animazione musicale e teatrale, danza, e tante attività per il benessere psico-fisico.

E naturalmente un programma specifico per i più piccoli con attività laboratoriali sul riciclo e sul recupero, sulla produzione e sul consumo di energia, postazioni interattive sui diversi aspetti della sostenibilità, favole animate, giochi in legno, kart a pedali, aree gioco, animazione e “mani in pasta” con i laboratori sul cibo buono e sano.

Fa’ la cosa giusta – Dove e quando

Centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra (PG)
6 – 7 – 8 ottobre 2017

Fa’ la cosa giusta – orari di apertura
6 ottobre dalle 10.00 alle 20.00
7 ottobre dalle 10.00 alle 22.00
8 ottobre dalle 10.00 alle 20.00

Biglietti: gratis fino a 14 anni

 

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »