Fine settimana a Città di Castello con Econatura, Salone del Turismo Rurale
I padiglioni della Fiera di Città di Castello ospiteranno nel fine settimana incombentre l’edizione 2016 di Econatura, Salone del Turismo Rurale, nell’ambito della 50° Mostra Nazionale del Cavallo, con incontri per gli operatori, seminari tecnici e convegni divulgativi di vario sul tema.
La domanda di un turismo non solo sostenibile, ma legato strettamente al mondo rurale e alla natura è in crescita costante e continua; il 78% circa dei viaggiatori nel mondo considera infatti importante l’attenzione all’ambiente e in Europa una persona su tre preferisce il turismo sostenibile, che sta conquistando oggi anche gli italiani che preferiscono sempre più un turismo all’aria aperta, sinonimo di salute, qualità della vita e sostenibilità ambientale.
Econatura: una vacanza esperienziale
Si tratta di una vacanza esperienziale ricca di motivazioni, alla ricerca del benessere e di un’elevata qualità della tavola, lontana dai ritmi e dallo stress quotidiano, piena di sport all’aria aperta e di relax nel verde e nella natura.
Le strutture ricettive e gli operatori turistici che operano nell’ambito rurale di qualità avranno quindi a Città di Castello un’opportunità in più di visibilità e di incontro con Tour Operator specializzati, associazioni sportive e di territorio, stampa di settore ed esperti.
Per il pubblico che visiterà Econatura sarà una ghiotta occasione per conoscere meglio tante piccole e grandi realtà turistiche rurali, approfondire i temi di interesse e farsi riconoscere come “amici dell’ambiente e della natura”.
Nuovi Ogm: c’è il rischio che l’etichettatura non sia più obbligatoria
C’è un gran dibattere a livello europeo sui nuovi Ogm. È essenziale che gli italiani, così…
Econatura: presentato anche il Progetto “In.Itinere”
Nuovi Ogm: c’è il rischio che l’etichettatura non sia più obbligatoria
Nel corso di Econatura verrà inoltre presentato al pubblico e agli operatori il progetto “In.Itinere”, che vede sei regioni del Centro Italia – Umbria, Marche, Lazio, Toscana, Abruzzo e Sardegna – unite per la promozione di un’offerta di viaggio originale, fuori dai circuiti del turismo di massa, sempre più alla ricerca di esperienze autentiche, di un rapporto vivo e profondo con la natura, le produzioni e le popolazioni locali, lontane dal turismo di massa.
Il Salone vedrà la partecipazione di oltre 250 membri della Rete Turistica Rurale, di cui 130 GAL di ogni regione italiana, che si ritroveranno a Città di Castello per un confronto e la condivisione delle buone pratiche realizzate o da mettere in campo.
La collocazione del Salone del Turismo Responsabile Eco Natura all’interno della 50esima Mostra Nazionale del Cavallo, manifestazione ormai consolidata con le sue oltre 50mila presenze nell’ultima edizione, punta a creare una sinergia tra le due manifestazioni, finalizzata a cogliere opportunità reciproche per gli espositori così come per i visitatori e a farne una delle manifestazioni più accreditate del centro Italia, dove la qualità della vita e l’attenzione all’ambiente sono da sempre prioritari.