Home / Libri / Art & Show-Racconti in Autogrill: il primo concorso multimediale

Art & Show-Racconti in Autogrill: il primo concorso multimediale

Al via il primo concorso multimediale promosso da Autogrill in collaborazione con adnkronos: “ Racconti in Autogrill 2014 ”. I due grandi protagonisti dell’estate, il viaggio e l’alimentazione diventano lo spunto per raccontare l’Italia. Il concorso premierà racconti, servizi e reportage ambientati in autostrada, stazioni ferroviarie o aeroporti e legati da un unico filo conduttore: il tema dell’alimentazione in viaggio, declinato in tutti i suoi significati, dal gusto alla cultura, dalla salute all’economia.

autogrill 1Testi, video e immagini per svelare le mille abitudini, desideri, paure e identità che ci caratterizzano, tramite la prospettiva offerta da luoghi che, per loro stessa natura, sono attraversati da tutto il Paese. I partecipanti potranno inviare il proprio contributo all’indirizzo email libri@adnkronos.com fino al 30 ottobre 2014.

I contributi dei partecipanti saranno selezionati e valutati da professionisti nei settori del giornalismo e dell’editoria, con una graduatoria finale stabilita dalla Giuria di qualità del Concorso.

I vincitori, suddivisi nelle tre categorie (racconto, video, servizio fotografico) vedranno i loro lavori pubblicati sulla 25esima edizione del Libro dei Fatti, sia nella versione cartacea che nelle versioni ebook, online e app. Per i migliori reportage, inoltre, è prevista l’organizzazione di una mostra ad hoc. In palio anche tre percorsi formativi presso l’adnkronos, prima agenzia di stampa privata italiana, per i primi classificati nelle tre categorie.

Il regolamento completo del concorso è disponibile sui siti web di adnkronos e autogrill

autogrill 2Autogrill, libreria “on the road”

Dagli anni ’90 Autogrill si è guadagnata il titolo di libreria “on the road” dedicando ampio spazio all’assortimento di libri e registrando un andamento delle vendite spesso superiore al trend di mercato. Nel 2013 sono stati circa un milione e settecentomila i volumi venduti negli oltre 300 punti vendita Autogrill lungo le autostrade, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie d’Italia. Il dato rileva una crescita del 11% rispetto allo stesso periodo del 2012 e si pone in controtendenza rispetto ad un mercato dell’editoria in cui le librerie fisiche riducono la loro quota a favore dei bookshop online.

L’iniziativa si inserisce nel consolidato programma di collaborazione tra adnkronos e Autogrill che ha consentito la più vasta diffusione dello storico “free-book” italiano: giunto alla sua 24esima edizione, il Libro dei Fatti si conferma bestseller dell’informazione per lettori, giornalisti e collezionisti. Il volume è disponibile gratuitamente nei locali Autogrill fino al 31 luglio (acquistando un qualsiasi altro libro si potrà ritirare la propria copia softcover) o acquistabile in libreria, in versione hardcover da collezione a € 12,50 con una serie di novità di forma e contenuti, nonché presto disponibile anche in versione app e ebook.

 

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »