Turismo-Il Teatro Farnese, a Parma: la grandezza e l’armonia
Turismo

Turismo-Il Teatro Farnese, a Parma: la grandezza e l’armonia

21/12/2013
922 Visite

Il Teatro Farnese  è un gioiello dell’architettura teatrale italiana. Si trova a Parma e fu costruito al primo piano del Palazzo della Pilotta. Enorme, sembra che sia il più grande teatro del mondo, con i suoi 3.000 posti, anche se questo primato viene conteso dal teatri parigino Opéra Bastille, che però si presenta con un’architettura quanto meno sconcertante. Invece il “nostro” Teatro Farnese è elegantissimo pur presentandosi con le sue dimensioni veramente gigantesche: 87 metri di lunghezza, 32 di larghezza e un’altezza di 22 metri. Anche il palcoscenico è in proporzione, con una lunghezza di 40 metri e un’apertura di 12.

Il Teatro Farnese fu edificato in breve tempo tra il 1616 e il 1618, su disegno dell’architetto Giovan Battista Aleotti, detto l’Arzenta. Ma rimase inutilizzato per circa 10 anni fino al 1628, quando finalmente fu inaugurato. Tutto in abete rosso del Friuli e ricoperto in stucco dipinto, si presentava con statue in  gesso di soggetti mitologici.

Anche il soffitto era interamente decorato. Purtroppo. il bombardamento del 1944 lo distrusse completamente e l’intero Teatro Farnese fu danneggiato in un modo che sembrava irreparabile. Invece, tra il 1956 e il 1960, utilizzando materiali recuperati dal disastro e basandosi su disegni originali, fu interamente restaurato anche se decorazioni e arredi non esistono più.

Una curiosità: il teatro disponeva di ingegnosi macchinari e di un sistema per trasformare la platea in una grande vasca per le rappresentazioni di battaglie navali. Il Teatro Farnese, che si dice il più grande del mondo, è gemellato con il Teatro Concordia, di Monte Castello di Vibio, in Umbria, che con i suoi 99 posti è considerato il teatro all’italiana più piccolo del mondo. Per la sua bellezza e per le sue dimensioni grandissimi e tuttavia armoniche, il Teatro Farnese merita di essere inserito tra le cose che devono essere viste nella città-gioiello Parma.

Immagine copertina di cottonbro studio https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-sagoma-senza-volto-club-4722574/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »