Home / Turismo / Turismo-Museo della Carta di Toscolano Maderno: per grandi e piccini

Turismo-Museo della Carta di Toscolano Maderno: per grandi e piccini

 Il Museo della Carta di Toscolano Maderno, piccolo centro in provincia di Brescia, in prossimità del Lago di Garda, è l’unico in Italia a coniugare cultura e sport. Il tutto in un territorio di grande bellezza.  

La cosiddetta Valle delle Cartiere è una sorta di museo a cielo aperto; e vi si può entrare sia a piedi che in bicicletta, godendo della tranquillità della natura che ancora ospita perfettamente i resti delle antiche cartiere. Antiche, sì, perché Toscolano Maderno ha una connotazione dedicata alla carta che risale al 1381.

museo carta toscolano 3

Una tranquilla passeggiata condurrà al Museo della Carta, dove i mastri cartai mostreranno come, con sapienza e secondo antichi metodi ormai patrimonio di pochi sapienti artigiani, vengono prodotti i fogli di carta filigranata fatta a mano.

Sarà un’esperienza sensoriale, in cui gli adulti scopriranno cosa si nasconde dietro ad uno degli oggetti che la tecnologia non potrà mai sostituire: il semplice (si fa per dire) foglio di carta; e i bambini si entusiasmeranno attraverso le dimostrazioni dei mastri cartai.  Dopo la visita, si potrò godere di un po’ di relax al bar del Museo; il sottofondo sarà dato  dal suono del torrente che mette in movimento il vecchio mulino, che ancora oggi fa funzionare gli antichi macchinari all’interno del Museo.

Tutto questo sarà un tuffo nel passato che consentirà di riappropriarsi di un patrimonio culturale storico e collettivo, dando modo anche di godere della natura circostante.

Oltre che simpatici gadget, al bookshop sono in vendita fogli filigranati. Non solo: qui potrete anche ordinare biglietti da visiti davvero unici e artistiche partecipazioni di nozze, che daranno un tocco in più al vostro giorno più speciale.

Per tutte le info e gli aggiornamenti su orari, aperture e costo biglietti, cliccare qui.

museo carta toscolano evid

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »