Home / Turismo / Turismo-Sebino, un’ identità ritrovata, grazie anche alla formazione

Turismo-Sebino, un’ identità ritrovata, grazie anche alla formazione

Il lago d’Iseo punta alla riqualificazione turistica e al maggior coinvolgemento degli operatori del settore.
E’ uno degli obiettivi che si pone il progetto Sebino un’ identità ritrovata gestito dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano e sostenuto dalla Cariplo. Sono ben 14 gli itinerari proposti nell’ambito del progetto messo a punto con l’intento di offrire a turisti, ma anche ad abitanti del territorio, l’occasione per scoprire o riscoprire, nell’arco di una o due giornate, gli aspetti salienti – culturali, paesaggistici e enogastronomici – dei nove comuni che fanno capo alla Comunità Montana.
Oltre agli itinerari già definiti, che sono attualmente in fase di pubblicizzazione a livello nazionale e che si possono scoprire direttamente sulla pagina web del progetto, il tour operator incaricato dal progetto – ToBe Globe – potrà realizzare anche percorsi personalizzati (maggiori informazioni e riferimenti sono sempre disponibili al sito internet già indicato).

«In più, partirà il prossimo 7 ottobre un corso di formazione dedicato agli operatori turistici territoriali: comprenderà otto lezioni teoriche, di cui sei sulla storia dei beni culturali locali e due su quelli naturalistici, più una serie di visite guidate» annuncia il direttore della Comunità montana del Sebino Bresciano, Gloria Rolfi. «Il filo conduttore sarà la Via Valeriana e al termine del corso verrà anche pubblicato un estratto che fungerà da guida. Il corso, per il quale è previsto un contributo minimo, per un massimo di 50 posti, consegnerà ad albergatori e non solo gli strumenti per fornire ai propri ospiti informazioni preziose sulla nostra identità ritrovata».

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, aperte fino al 30 settembre 2013, rivolgersi alla Comunità Montana del Sebino Bresciano (anna.pezzotti@cmsebino.bs.it).

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »