Home / Turismo / Turismo -Trekking a cavallo e in carrozza in Umbria, sul Lago Trasimeno

Turismo -Trekking a cavallo e in carrozza in Umbria, sul Lago Trasimeno

Dall’11 al 13 aprile c’è un evento imperdibile per gli amanti dei cavalli e di tutto quello strano mondo che gli ruota attorno: in Umbria, sul Lago Trasimeno, si svolgerà un trekking a cavallo e in carrozza. Questo evento, che costitusce la prima tappa del Campionato Nazionale di Turismo Equestre Fitetrec Ante Umbria, si svolgerà in una delle zone più belle del Lago Trasimeno, non lontano da luoghi come Montepulciano e Cortona. Per chi non ha una sua carrozza, sarà possibile prendere posto come passeggero su una delle tantissime carrozze che parteciperanno; naturalmente i posti sono limitati, quindi si consiglia di prendere contatti per tempo.

titti1

Il Trasimeno si trova in posizione centrale rispetto alle città d’arte del centro Italia, tra Firenze e Roma; vicino a luoghi ricchi di storia e cultura come Siena, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto e Gubbio. Il comprensorio del lago è composto da otto Comuni, alcuni dei quali adagiati sulle colline (Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro) ed altri (Castiglione del Lago, Magione, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno) direttamente affacciati sullo specchio d´acqua.

Il nome Trasimeno è di origine etrusca. La leggenda narra che il principe Trasimeno, figlio del re etrusco Tirreno, giungendo in questi luoghi conobbe la ninfa Agilla. Dal loro incontro nacque un grande amore che finì tragicamente con la morte del principe. Da allora il lago prese il nome di Trasimeno. Si dice che quando il vento accarezza le sue acque si possa ancora udire il malinconico lamento della ninfa Agilla che piange alla ricerca del suo amato.

L’Umbria, come anche la Toscana, sono sicuramente le location ideali per questo tipo di attività, sia per la conformazione del territorio sia per la grande e storica tradizione equestre che le contraddistingue. Il programma prevede pernottamenti in agriturismi della zona, gustosi incontri… ravvicinati con l’enogastronomia del territorio, ma anche momenti culturali, che porteranno a conoscere alcuni aspetti davvero inaspettati di una zona che mantiene gelosamente la sua vocazione agricola.

img_0816

Tra gli eventi, una prova dimostrativa nazionale e regionale, non agonistica, di turismo equestre “attacchi”. Ovviamente, cavalli e cavalieri saranno i benvenuti per questo Giro del Lago Trasimeno e tutto è organizzato perfettamente per ospitarli nel migliore dei modi. Il programma dettagliato è sulla sezione Umbria del sito della Fitetrec. Info tel. 331 7179550   331 6169745

 

Come si Arriva

Autostrada del Sole (A1)

Uscita “Valdichiana” per chi proviene da nord, uscite “Fabro” e “Chiusi-Chianciano Terme” per chi proviene da sud.

E45

Uscita “Perugia” direzione lago Trasimeno.

Informazioni

Trasimeno c/o STT del Trasimeno
Piazza Mazzini, 10
06061 Castiglione del Lago (PG)
Tel: +39.075.9652484
Fax +39.075.9652763

 

 

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »