Alimentazione

Chiacchiere: la ricetta per un carnevale all’insegna del gusto

19/02/2023
32 Visite

In occasione del carnevale, oggi vi presento una ricetta facile e veloce per preparare le chiacchiere. Chiacchere, Bugie o Lattughe?
Dove è la differenza?

Più che differenze, sono sfumature. Le chiacchiere infatti sono chiamate così in Lombardia e nel Sud Italia, mentre in Piemonte prendono il nome di bugie. La forma resta sempre la stessa, anche se le bugie sono leggermente più piccole.

Le lattughe sono piccoli rettangoli di pasta fritti e durante la cottura tendono ad arrotolarsi.

La volta scorsa abbiamo visto la ricetta della pasta frolla. La ricetta delle lattughe è molto simile, con la differenza che il glutine viene maggiormente stimolato, facendo diventare la “frolla” più elastica.

Chiacchiere: la ricetta per un carnevale gustoso 

Vediamo la ricetta per circa 40 lattughe.

Ingredienti

  • 500g di Farina 00 Debole (W160/180)
  • 50g di Zucchero Semolato
  • 60g di Burro
  • Un pizzico di sale
  • 200g di uova (N°4)
  • 25g di Alcol
  • 40g di Pasta d’arancia
  • Q.b. Vaniglia

Come si può notare gli ingredienti sono parecchi e ora vi spiego il significato dei più rilevanti:

  • Pasta d’arancia. La pasta d’arancia, è una preparazione a base di arance che vengono candite con dello zucchero. Questa viene spesso messa nella parte aromatica del panettone. Per preparala occorrono circa 2 arance e 250g di zucchero. Si tagliano le arance e si mettono in un pentolino. Si aggiunge lo zucchero e si lascia maturare per circa 40 min. Trascorso il tempo si può mescolare e noterete che si sono formati dei succhi. Cuocete le arance per 20/30 min e frullate il tutto. In alternativa potete usare anche il succo di arancia, da sostituire con il 50% della pasta d’arancia.
  • L’alcol: è fondamentale nella preparazione perchè è quello che fa lievitare le lattughe in fase di cottura. Questo accade perché l’alcol evapora e gonfia la lattuga.

Consiglio dello chef: si può mettere il tipo di alcolico si voglia, dall’Alchermes al Marsala, dall’alcol puro alla grappa. Questa scelta dona anche un gusto diverso alle lattughe. Questo potrebbe essere il segreto dietro la vostra ricetta.

Procedimento

Impastare tutto insieme lasciando per ultimo il burro. Formare un impasto molto duro: ricorda molto la pasta fresca all’uovo. Quando ottenete un impasto liscio e omogeneo, fatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30min, dividetelo e stendetelo nella macchinetta della pasta fresca, fino allo spessore di cirrca 2 mm. Fatto ciò tagliate dei  rettangoli, fate un’ incisione al centro e metteteli nella pentola con olio bollente a 170°C. Friggete fino a doratura.

Attenzione: le lattughe continuano la cottura anche dopo la scolatura, pertanto toglietele quando sono ancora piuttosto chiare.

Se volete ottenere un risultato ancora migliore passatele in forno a 150°C per circa 5 min. Questo farà in modo che l’olio rimasto all’interno delle lattughe si asciughi e di conseguenza resteranno più asciutte, fragranti, croccanti e si conserveranno più a lungo in un barattolo a chiusura ermetica.

Filippo Fontana, executive pastry chef e imprenditore 19enne de’ “Il sapore della passione” nel centro storico di Iseo (BS), ha origini bresciane. Ha ereditato la passione per i dolci dalla nonna che gli ha trasmesso ricette, desiderio e tanto amore nel preparare dessert di tutti i tipi. Dopo il diploma a pieni voti e con encomio, si è dato all’imprenditorialità aprendo il proprio laboratorio di pasticceria, cioccolateria e caffetteria. Ha frequentato inoltre un progetto estero Erasmus, a Lione (Francia), che l’ha portato ad apprendere al meglio l’arte per la pasticceria. Su ilfont.it ci racconta il sapore della sua passione attraverso ricette e segreti del mestiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *