Gli involtini di polli piacciono a tutti e i più sono facili e veloci da preparare, per cucinarli infatti, basta meno di un’ora. Gli ingredienti sono semplici e sani: il pollo è ricco di proteine, ma povero di grassi. La verza è un vegetale dalle mille virtù: antiossidante, con un elevatissimo contenuto di sali minerali. L’uvetta e le noci daranno un tocco esotico, tipico della cucica del medioriente. E allora: buon appetito!
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di pfettine di petto di pollo
- Foglie di verza (tante quante sono le fette
- Una manciata di uvetta
- 8 gherigli di noci spezzettate
- 60 g circa di farina
- Brodo vegetale
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Come si fa
Metterte a bagno l’uva passa in poca acqua tiepida per almeno 2 ore. Lavate e scottate in acqua salata le verze, poi lasciatele asciugare su di un panno da cucina. Sopra un tagliere, sistemate le fette di pollo e su ciascuna disponete una foglia di verza, un po’ di uvetta, una bella presa di granella di noce, salate e peppate. Arrotolate gli involtini facendo attenzione a non disperdere il ripieno. Infarinate leggermente gli involtini.
Quindi, in una padella antiaderente scaldate l’olio e fate rosolare gli involtini in modo uniforme, irrorateli col brodo e lasciate cuocere per 20 minuti circa.
Servite gli involtini ben caldi. Il contorno ideale è il purè di patate.
Le ricette di Rosella Longhi, Quinitaly